Di seguito la nota stampa giunta in redazione: "L’Amministrazione Comunale di Casagiove focalizza la propria attenzione sulle politiche giovanili. Al vaglio della consigliera al ramo Alessandra Ammirati lo studio di diversi argomenti, contenuti nel bilancio sociale, che verranno concretizzati a breve termine. Con l’intento di tenere fede al patto morale stabilito con la cittadinanza, l’Amministrazione pone particolare interesse a realizzare tutti i progetti contenuti nel bilancio sociale dell’anno 2017, consultabile sul sito - spiega la nota- del Comune di Casagiove (www.comune.casagiove.ce.it). In più nuove copie saranno distribuite presso le edicole ed i bar della città, così da garantirne la visione e la conoscenza a chi non l’avesse ancora ricevuto.
Di indubbia importanza è il ripristino del Consiglio comunale dei ragazzi, rivolto alla formazione del giovane cittadino ed al fine di favorire una idonea crescita socio culturale dei giovani, nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civili verso le Istituzioni e le verso la comunità. L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani delle scuole elementari e medie di Casagiove, spronandoli ad interessarsi della “res publica” anche attraverso momenti formativi di politica e - spiega la nota- di educazione civica. I piccoli consiglieri comunali svolgeranno studi e ricerche per formulare proposte ai colleghi consiglieri comunali adulti, da tramutare in atti concreti di rilevanza amministrativa.
Il Consiglio comunale dei ragazzi svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo, seguendo un regolamento che ne disciplina organizzazione e modalità di elezione. Possono essere eletti quali consiglieri del Consiglio comunale gli studenti della quarta e quinta elementare e della prima, seconda e terza media dei plessi scolastici del Comune di Casagiove: classi che costituiscono il corpo elettorale. Non sono eleggibili alla carica di sindaco gli studenti della terza media. Il Consiglio sarà - continua la nota- composto da venti alunni, di cui otto della scuola primaria statale, due della scuola primaria non statale e dieci della scuola secondaria di primo grado. Quindi, sarà costituito da venti componenti, escluso il sindaco, e durerà in carica due anni dalla avvenuta elezione.
Oltre al Consiglio comunale, l’Amministrazione Comunale desidera dar vita al forum dei giovani. L’intenzione è quella di coinvolgere nella vita pubblica i giovani che hanno completato il percorso di studi obbligatorio e si sono iscritti all’università od anche i giovani laureati non ancora entrati nel mondo del lavoro. I giovani concittadini che faranno richiesta di iscriversi al forum dei giovani parteciperanno alla vita pubblica attraverso proposte ed iniziative di ausilio e completamento all’attività istituzionale delle commissioni consiliari permanenti e del Consiglio Comunale.
Tante idee che il gruppo amministrativo, guidato dal Sindaco Roberto Corsale, sta studiando per promuovere l’interazione con la popolazione ed avvicinare sempre di più i cittadini, adulti, ragazzi e bambini, alla conoscenza della “res publica”."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!