CASAGIOVE. Il resoconto del Consiglio Comunale






Articolo pubblicato il: 03/11/2016 18:59:42

Ecco il resoconto completo del Consiglio Comunale che si è tenuto a Casagiove tramite il comunicato stampa appena diffuso: "Si è svolto nel pomeriggio il consiglio comunale. Quattro le assenze di rilievo, per cui il consiglio si è svolto in quanto è stato raggiunto il quorum per le sedute di prima convocazione - si legge nella nota -. Presente il sindaco Roberto Corsale, il Presidente del Consiglio Comunale Marianna Barattini, gli assessori Danilo D’Angelo, Pietro Nardi, Lucia Carla Savignano, Francesco Mingione ed i consiglieri di maggioranza Loredana De Lellis, Ernesto Mese, Gennaro Caiazza, Ferdinando Illiani, Alessandra Ammirati ed i consiglieri di minoranza Giovanni Russo e Francesco Ferraro - si legge nella nota -. Assenti l’assessore Rosa Russo ed i consiglieri di minoranza Mario Melone, Domenico Ianniello e Giuseppe Ianniello. Voti favorevoli per tutti gli esponenti della maggioranza, mentre decisione diversa per la minoranza - si legge nella nota -. In tutti gli ordini del giorno, i due consiglieri di minoranza presenti si sono astenuti, mentre hanno espresso voto contrario al punto 4 e voto favorevole al punto 6.
  • E’ stato letto ad approvato il verbale della precedente seduta, svoltasi il 9 agosto 2016.

  • E’ stata ratificata la delibera di Giunta Comunale n° 76 del 6 settembre 2016 che riguarda la kermesse “Artestate 2016”, a cui ha susseguito l’approvazione della manifestazione e la variazione di bilancio 2016-2018. A proposito il sindaco Corsale ed il consigliere con delega alla cultura Caiazza hanno affermato: “Nella campagna elettorale era stato previsto l’evento Casagiove Music Festival che è stato tramutato in Artestate, festival che da circa trent’anni anima le notti casagiovesi. La manifestazione è stata caratterizzata da un cartellone pieno di big nazionali ed internazionali, che ha promosso l’arte e la cultura a Casagiove in una cornice suggestiva qual è il Quartiere Militare Borbonico”.

  • E’ stata votata la deliberazione di Giunta Comunale n° 102 del 21 ottobre 2016, in merito alla Variazione al Bilancio riguardante la sostituzione della rete idrica in via Mazzocca ed il rimborso delle spese ANAS. Ha preso la parola l’assessore alle opere pubbliche Danilo D’Angelo: “Abbiamo compiuto i lavori di restyling per ridare dignità alla variante ANAS. Sono stati allargati i marciapiedi e la strada ed è stata aggiustata la condotta dell’acqua, affinché possa essere garantito un servizio efficiente a favore di tutti coloro che attraversano il suolo casagiovese”.

  • E’ stata ratificata la deliberazione di Giunta Comunale riguardante la variazione di bilancio che riguarda il servizio di Polizia Municipale. Si tratta di soldi già assegnati ai vigili urbani, che sono stati tramutati in servizio di arredo urbano.

  • E’ stata ratificata la deliberazione di Giunta Comunale ad oggetto l’organizzazione della giornata “Benessere Psicologico”. E’ l’assessore alle politiche sociali Pietro Nardi a spiegare: “Il convegno intende promuovere una misura morale di servizio materiale a favore dei cittadini. Si promuove la figura dello psicologo all’interno delle famiglie, infatti chi parteciperà potrà prendere parte a colloqui. E’ questo il rinnovamento che abbiamo sostenuto in campagna elettorale e che vogliamo concretizzare in iniziative”.

  • E’ stato nominato il nuovo Revisore Unico dei Conti. Il sorteggio è stato effettuato attraverso il sistema informatico dalla Prefettura di Caserta, la quale ha designato il dott. Raffaele Ferrazza, proveniente dalla provincia di Salerno. A lui gli auguri dell’intera seduta di una attività efficace.

  • E’ stato riconosciuto il debito fuori bilancio scaturito dalla causa intentata da un cittadino per un sinistro stradale. Chiude il sindaco Roberto Corsale: “I debiti fuori bilancio stanno diventando un problema concreto della nostra Amministrazione. Non è la prima volta che dobbiamo riconoscere risarcimenti di danni derivanti da sinistri stradali, ma lotteremo affinché questa consuetudine termini quanto prima”.