Articolo pubblicato il: 24/01/2026 18:01:12
Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Casagiove':
"Centro Anziani – Quartiere Borbonico di Casagiove
Il 21 gennaio al Centro Anziani del Quartiere Borbonico di Casagiove sono riprese le attività del nuovo anno 2026 nell’ambito del progetto Ri-CreiAmo la Comunità. Dopo il consueto e sempre partecipato ballo di gruppo, si è svolta l’attività “Volersi Bene”, con l’intervento - si legge nel post - della psicologa Marina Scappaticci, da sempre seguita con grande attenzione dagli iscritti.
Il tema proposto ha suscitato molto interesse ed entusiasmo: “Esperienza di gruppo: inventiamo una storia e proviamo a ricordarla.” I partecipanti si sono divertiti moltissimo. Una signora ha iniziato a raccontare una storia così avvincente e coinvolgente da catturare - si legge ancora - l’attenzione di tutti. Ascoltavamo in silenzio, curiosi di sapere come sarebbe finita l’avventura che lei stessa raccontava come protagonista.
La narrazione era così verosimile che tutti noi abbiamo creduto che fosse realmente accaduta.
Una sua amica, complice e divertita, ci ha esortati ad ascoltare con attenzione il finale.
Quando una signora - prosegue il post - le ha chiesto come si sentisse dopo quella che sembrava una vera e propria esperienza drammatica, la narratrice ha stupito tutti rispondendo, con grande naturalezza, che la storia l’aveva semplicemente sognata. A quel punto, il gruppo è esploso in una grande risata collettiva: eravamo tutti convinti che fosse una storia vera.
Come responsabile del progetto, mi sono fermata a riflettere: basta davvero poco per far trascorrere bei momenti a una comunità. Un cerchio, una storia, l’ascolto reciproco… ed ecco che si crea connessione, leggerezza, benessere. Il titolo del progetto Ri-CreiAmo - si legge ancora - la Comunità si sta rivelando, giorno dopo giorno, più che appropriato".