Casapulla. Potenziato il servizio di videosorveglianza






Articolo pubblicato il: 04/06/2026 09:16:32

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Casapulla potenzia la videosorveglianza: terminati i lavori

Il Comune di Casapulla ha terminato  il completamento dell’iter relativo al potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana, in continuità con il precedente incarico affidato nel 2022 alla ditta I.R.T.E.T. S.r.l. Il progetto - si legge nel comunicato -  è stato seguito dall'Assessore Sarogni e dal Vice Sindaco Carrillo. Con determina di affidamento diretto, ai sensi dell’ex art. 50, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 36/2023, l’Ente ha disposto l’esecuzione degli interventi necessari per:
l’adeguamento degli impianti LAN - si legge ancora - e delle reti esistenti presso la nuova sede del Comando di Polizia Municipale; lo spostamento e l’adeguamento della centrale operativa; l’ampliamento e l’ammodernamento degli apparati di videosorveglianza.

L’affidamento è avvenuto a seguito di procedura di indagine di mercato, ai sensi dell’art. 2 dell’Allegato II.1 del D.Lgs. 36/2023. Il progetto prevede il collegamento della nuova sede dei Vigili Urbani (ubicata presso il Centro Congressi) e il potenziamento - si legge ancora - della rete di videosorveglianza nei seguenti punti strategici del territorio comunale: Piazza Mercato, 
Torre Faro, Scuola media Stroffolini, Via Nocelle al fine di evitare gli sversamenti abusivi, Piazza Comunale, Chiesa Papa Giovanni XXIII, Via Nazionale Appia, Via Sbarra, Via Quasimodo, Via 4 Novembre, Via Caduti di Nassiriya, Traversa San Luca, Via Appia Antica, Via Fornace, Via Natale, Via Firenze (zona PIP) - si legge ancora - Ufficio Postale.

L’operazione rientra nel più ampio programma di rafforzamento della sicurezza urbana e di modernizzazione delle infrastrutture tecnologiche comunali. Il completamento del sistema consentirà: maggiore controllo del territorio; supporto operativo - si legge ancora -  alle Forze dell’Ordine; miglioramento della capacità di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità; ottimizzazione della gestione della nuova centrale operativa della Polizia Municipale. L’Amministrazione comunale conferma così l’impegno nel potenziamento degli strumenti di sicurezza e nel miglioramento dei servizi a tutela della comunità locale".