Caserta. 23 milioni per infrastrutture stradali. On. Iodice annuncia 'rivoluzione' soprattutto nella zona attorno al Policlinico






Articolo pubblicato il: 24/09/2024 15:20:29

Questo il testo del comunicato stampa inviatoci dalla Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice:

"Caserta. 23 milioni e 227euro per una 'rivoluzione' delle infrastrutture stradali attorno al costruendo Policlinico e non solo

 
"La Regione Campania, con parte dei fondi Sviluppo e Coesione finanzierà - si legge nel comunicato- con oltre 23milioni e 227mila euro il "Progetto A10 - Asse CE Nord - Lotto 2". 
Così la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice del gruppo 'Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani'
 
"Tale opera - prosegue l'Onorevole- prevede l’ammodernamento e la rifunzionalizzazione delle infrastrutture stradali esistenti tra lo svincolo della variante Anas (Zona ex area Saint Gobain) e il casello autostradale di Caserta Nord. L’obiettivo è il miglioramento - si legge nella nota-del collegamento al futuro Policlinico per gli utenti provenienti dalla conurbazione ovest (Santa Maria Capua Vetere, S. Prisco, Casagiove, ecc.), nonché per tutta l’utenza proveniente dal casello autostradale di Caserta Nord. Vogliamo creare un asse stradale «Caserta Ovest – ex Macrico», a doppio senso di marcia, in grado di migliorare il flusso veicolare generato dal nascente Policlinico universitario, garantendo standard di sicurezza elevati, adeguando Viale delle Industrie alle vigenti normative tecniche e ponendo maggiore - continua il comunicato-attenzione agli aspetti legati alla ciclabilità dell’area ed alle esigenze future della città. 
 
Tale opzione progettuale prevede il recupero ed adeguamento geometrico delle rotatorie incompiute su viale delle Industrie, la razionalizzazione delle manovre all’interno dello «svincolo» per l’area Saint Gobain mediante la realizzazione di una grande rotatoria extraurbana, - si legge nella nota stampa- in grado di gestire in sicurezza tali manovre e ridurre i punti di conflitto tra le diverse correnti di traffico, la realizzazione di un sottopasso stradale nell’intersezione tra Viale Lincoln, Via Trento e Viale delle Industrie per consentire una percorrenza dedicata lungo la direttrice principale «Caserta Nord – Policlinico», la riduzione delle intersezioni stradali presenti lungo il tracciato, al fine di preferenziarlo rispetto al traffico locale dei residenti, la riqualificazione dell’area di via Vivaldi con miglioramento dei percorsi - conclude il comunicato-  ciclopedonali dall’area «ex scalo merci» fino alla futura «greenway» prevista sul tracciato della ferrovia in via di dismissione, collegando di fatto il futuro campus universitario ed il polo scientifico di via Vivaldi ed infine il collegamento diretto verso lo sviluppo futuro dell’area denominata «Macrico» e verso il centro cittadino, direttamente dall’asse viario «Caserta Nord – Policlinico»".