Intervistato da Goldwebtv il Vicesindaco Emiliano Casale (in foto, ndr) si è così espresso sulla situazione turismo a Caserta dopo aver presentato il "Progetto Caserta" alla BIT di Milano: "Caserta mancava dal 2018 alla BIT, si è ripresentata quest'anno grazie all'opportunità che ci ha dato la Regione Campania e soprattutto grazie alla visibilità che la città sta prendendo grazie ai suoi belli bellissimi monumenti, adesso saremo una presenza costante all'interno delle fiere internazionali sul turismo. È stata un'occasione per presentare lunedì alle ore 15:00 in conferenza stampa il 'Progetto Caserta' che racchiude oltre alla visita del bellissima Reggia, il Belvedere di San Leucio e Caserta Vecchia con l'idea di allargare la platea alla Provincia e quindi alle bellezze che si trovano in Provincia. Mi viene in mente la Reggia di Carditello, l'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e le altre bellezze con un progetto chiaro. Il progetto è l'inserimento da qui a 30 giorni in consiglio comunale dell'imposta di soggiorno che ci consentirà come città turistica di poter iniziare ad avere dopo il bilancio una buona risorsa economica da poter investire sulla città, sulle infrastrutture dedicate al turismo, sulla comunicazione e su tutti gli eventi che legano questa città al flusso turistico.
Una richiesta forte ci è pervenuta anche dalla Regione Campania, dall'Assessore Casucci che ci ha spronato ad istituire in tempi brevissimi questa tassa ma noi ormai già siamo in dirittura di arrivo, stiamo sistemando le ultime carte, col bilancio verrà approvata anche l'imposta di soggiorno. E questo nasce anche da una forte sinergia che abbiamo creato con il tavolo del turismo che abbiamo costituito dal 2018 e che portiamo avanti anche alla presenza degli enti, le associazioni di categoria, la Reggia, la Camera di Commercio, lo stesso assessore Casucci che è stato presente ad uno dei nostri tavoli che si coordina in maniera costante ogni mese e quindi il lavoro che ci sta portando alla ribalta a far sì che insomma la città di Caserta possa diventare una città turistica, c'è da lavorare ma siamo già mettendo i giusti tasselli ed è la dimostrazione della presenza alla BIT di Milano. Qui abbiamo presentato in maniera particolare quelli che sono gli eventi del 2024 in quanto anche la Regione Campania stesso lì ci ha dato contezza del fatto che siamo una città attrattiva, soprattutto per gli eventi che ormai sono diventati un punto di riferimento, Un'Estate da Re, Settembre al Borgo, gli eventi di Natale, Un'Estate al Belvedere e quest'anno anche un'altra novità, gli organizzatori di Un'Estate al Belvedere organizzeranno in Piazza Carlo di Borbone davanti alla bellissima Reggia una manifestazione canora in cui già conosciamo due nomi importanti che sono Gigi D'Alessio e Il Volo, ce ne saranno altri importanti per cui siamo ormai diventati un punto di riferimento per gli eventi.
Questi grandi eventi portano inevitabilmente le persone a soggiornare almeno una notte qui e l'obiettivo è creare un percorso turistico. Abbiamo appena iniziato l'anno, ma con grandissime prospettive e soprattutto con delle certezze, quelle che questi eventi quest'anno saranno presenti ancora più in maniera stabile e forte addirittura rispetto agli altri anni , quindi siamo cresciuti anche su questo, mi viene in mente l'ultimo che è passato Carnevale che avuto successo grandissimo. Non è una città che aveva una storia carnevalesca ma l'abbiamo introdotta, ogni anno miglioriamo di più, mi viene da pensare anche all'evento della Befana che abbiamo fatto davanti la Reggia che l'anno prossimo vedrá un'organizzazione ancor più capillare e quindi l'istituzione di un altro evento. Così come non dimentichiamo quello che è stato Natale con in testa il Presepe Vivente che è davvero un fiore all'occhiello per questa città che noi abbiamo ripreso finanziandolo personalmente quindi c'è un'idea chiara e c'è un percorso chiaro che portiamo avanti e anche questo è turismo".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!