Caserta. Addio al prof. Federico Pica, l'ex Sindaco Marino: "Maestro di economia e di vita"






Articolo pubblicato il: 13/08/2025 15:45:27

Lutto anche a Caserta per la scomparsa del professore di Economia Federico Pica, ex assessore del Capoluogo.

Questo il post Facebook dell'ex Sindaco di Caserta Carlo Marino: "E’ da tempo che non posto ma la scomparsa del mio maestro di economia politica comunicatami da su moglie la Prof.ssa Lidia D’Alessio mi ha aperto ricordi di tanti anni di collaborazioni e di tante serate a discutere di economia.

“Ricordo il professor Federico Pica come un maestro di economia e di vita. La sua passione per la materia e la sua capacità di trasmettere conoscenze complesse in modo chiaro e accessibile hanno ispirato generazioni di studenti e pochi di noi che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. La sua dedizione all’insegnamento e alla ricerca ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo accademico e nella comunità scientifica. Un ricordo che resterà sempre con noi è la sua capacità di rendere l’economia una materia viva e interessante, capace di spiegare il mondo e di aiutare a comprenderlo meglio. Il suo contributo all’economia pubblica e alla finanza locale sarà sempre ricordato e studiato. Siamo grati per il tempo che abbiamo avuto la fortuna di condividere con lui e per l’eredità che ha lasciato”.

Caserta, noi casertani ti dobbiamo molto, l’economia italiana ti deve molto, noi umili tuoi allievi ti dobbiamo la visione della vita".