Caserta. Al 'Buonarroti' presentato il ciclo di studi 4+2 per Geometri. Pres. Della Valle: "Trampolino di lancio per professionalità del futuro"






Articolo pubblicato il: 01/02/2026 09:28:57

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Istituto 'Buonarroti' di Caserta: "Presso l'istituto 'Buonarroti' di Caserta si è svolta la presentazione del ciclo di studi per Geometri 4 + 2 che, grazie all'ottima Dirigente Scolastica, dott.ssa Anna Dello Buono, ci ha visto protagonisti. La sperimentazione del corso - si legge nel comunicato - in questo anno scolastico 2025/26, per il diploma CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio, ex Geometri) prevede un cammino quadriennale superiore, seguito da un biennio ITS Academy (Tecnico Superiore).

Questo modello accorcia i tempi di studio (4 anni invece di 5 rendendolo allineato agli standard dettati dalla Comunità Europea) e potenzia la collaborazione con imprese ed enti per l'inserimento dei nostri giovani - si legge ancora - nel mondo lavorativo.

"È stato un piacere partecipare a questo evento -ha spiegato il Presidente dell'Ordine dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta, Aniello Della Valle - insieme al Consigliere De Robbio ed all'intera area tecnica della provincia. L'open day - prosegue il comunicato - magistralmente organizzato dal 'Buonarroti', testimonia che l'indirizzo C.A.T. può ancora essere un trampolino per le professionalità del futuro. Ringrazio di cuore la Dirigente Scolastica Dello Buono per la grande ospitalità".

Dopo la presentazione, in compagnia dei rappresentanti degli Ordini Professionali degli Ingegneri e degli Architetti abbiamo avuto la possibilità di visitare eccellenti realtà tecnico/pratiche: su tutte la meravigliosa - si legge ancora - Cella Idroponica dove si coltivano prodotti in ambiente con pre impostate temperature ed umidità slegando i prodotti dalla stagionalità. Un vero fiore all'occhiello di un istituto davvero all'avanguardia".