Caserta. Al 'Giordani' la prima biblioteca al femminile di Terra di Lavoro






Articolo pubblicato il: 13/04/2024 17:31:48

Questo il comunicato stampa diffuso da Adgi Caserta: "La terza edizione del progetto per la legalità, cittadinanza e pari opportunità “Io sono Italia!” promosso da Adgi Caserta (sezione territoriale dell’Associazione Donne Giuriste Italia) arriva per la seconda volta all’ITIS “Francesco Giordani” di Caserta con l’inaugurazione, avvenuta ieri - si legge nel comunicato - della prima biblioteca al femminile di Terra di Lavoro.

L’INIZIATIVA

Per sollecitare la scolaresca a maggioranza maschile dell’istituto casertano ad approfondire la tematica storico-giuridica dell’uguaglianza di genere, sedici studenti e cinque studentesse hanno realizzato una drammatizzazione sulle ventuno Madri Costituenti d’Italia. A ciò si è unita l’istituzione di una biblioteca volta a promuovere - si legge ancora - un efficace cambiamento culturale nel territorio casertano rispondendo all’Obiettivo 5 – Uguaglianza di Genere – dell’Agenda ONU 2030.

La biblioteca è stata inaugurata dalla tavola rotonda “Storiografia al femminile; la storia scritta dalle donne” che ha visto la partecipazione delle scrittrici Giovanna Acampora (scienziata e già presidente del CUG CNR), Graziella Priulla (Università di Catania), Barbara Schiavulli (reporter di guerra e direttrice di Radio Bullets), Chiara Raganelli - prosegue il comunicato - (Fondazione Nilde Iotti, Anpi Zagarolo), Fosca Piazzaroni (Anpi Caserta), Selene Pascasi (Il Sole 24 Ore), Maria Rosaria Sela, Tiziana Barrella, Giada Andriolo e Paola Furini (Adgi Milano). I lavori si sono aperti con i saluti della dirigente scolastica dell’ITIS Giordani, Antonella Serpico (in foto ndr), della presidente del comitato Unicef Caserta, Rosalia Pannitti, e dell’assessore alla cultura del Comune di Caserta, Enzo Battarra. A moderare l’evento la presidente Adgi Caserta, Anna Di Mauro, che ha riportato i saluti del presidente nazionale Csli e vicepresidente nazionale Lidu, Antonio Virgili - si legge ancora -  e del presidente nazionale Anspi, Giuseppe Dessì.

LA BIBLIOTECA

Ricca di una prima donazione di cinquanta libri, a partire dai testi delle scrittrici presenti alla tavola rotonda, la biblioteca è destinata a sostenere il racconto della storia contemporanea senza tralasciare il contributo delle donne. Lo scopo è raccogliere testi di donne ma anche di uomini che hanno scelto protagoniste donne - si legge ancora - o che hanno trattato tematiche dedicate al mondo femminile o alla parità di genere. In questo senso, l’invito è anche, e soprattutto, agli autori ed alle case editrici del territorio casertano.

«L’Adgi Caserta ha apprezzato e, per questo, ha voluto premiare il Giordani – dichiara la presidente Anna Di Mauro ­– credendo fortemente nell’efficacia dell’iniziativa e sperando che possa creare un circolo virtuoso, capace di contribuire a scardinare stereotipi e pregiudizi - prosegue il comunicato - di genere, a cominciare proprio dalle giovani generazioni. Sono i ragazzi che, apprendendo e praticando comportamenti e stili di vita diversi, possono portare in famiglia e nel gruppo dei pari, anche fuori dall’ambito scolastico, un pensiero nuovo per crescere insieme, uomini e donne, nella più assoluta parità e nel rispetto delle rispettive peculiarità".