Caserta. Al Liceo Manzoni il seminario 'Europa al centro'






Articolo pubblicato il: 16/12/2025 09:58:03

Questo il comunicato stampa diffuso dal Liceo Manzoni di Caserta: "Al Liceo statale Alessandro Manzoni di Caserta guidato dalla dott.ssa Adele Vairo, in collaborazione con la Società Italiana dei Francesisti (S.I.DE.F.), che presso tale Istituto ha la sede ufficiale, venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 9:00, si terrà un seminario dal titolo EUROPA AL CENTRO: insieme - si legge nel comunicato - per costruire il domani. In un momento storico in cui il dialogo europeo è più che mai necessario, nasce un evento che intende rafforzare i legami tra i paesi dell’Europa.

L’iniziativa, in collaborazione con la S.I.DE.F. Società Italiana dei Francesisti, storica associazione culturale, con sedi in tutta Italia, fondata più di cinquanta anni fa, promossa dal Segretario generale della stessa, dott.  Aldo Antonio Cobianchi - si legge ancora -  vedrà la partecipazione della Prof.ssa Carmen Saggiomo, Professore associato di Lingua, Traduzione e Linguistica francese del Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli che tratterà di: André Suarès e la critica del totalitarismo.

All’evento parteciperanno contemporaneamente gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta con la dirigente dott. Adele Vairo, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il Président International - si legge acora - de la Renaissance Française Prof. Denis Fadda e le scuole del circuito ESABAC, tra cui il Liceo Aprosio di Ventimiglia diretto dal D.S. dott. Giovanni Oggiana (in collegamento on line, anche con  gli studenti coordinati dalla prof.ssa Giulia Modena) a testimonianza della forte vocazione - si legge ancora - nazionale e transnazionale dell’evento. L’evento si inserisce nel più ampio percorso di apertura internazionale del Liceo Manzoni, che da anni promuove una didattica orientata alla formazione europea dei cittadini del futuro".