Caserta. Al via i pagamenti digitali per i servizi cimiteriali. Napoletano (FdI): "Nostra battaglia di civiltà"






Articolo pubblicato il: 02/08/2025 10:42:57

Questo il comunicato inviatoci dall'ex Cons. Com. di Caserta Pasquale Napoletano: "SERVIZI CIMITERIALI: FINALMENTE PAGAMENTI DIGITALI DAL 1° SETTEMBRE

Una battaglia di civiltà che abbiamo portato avanti durante il nostro mandato

Caserta, 1° agosto 2025

Come ex Consiglieri Comunale di Fratelli d'Italia accogliamo con enorme soddisfazione il provvedimento adottato dai Commissari Straordinari che introduce, dal 1° settembre prossimo, le modalità di pagamento digitali per tutti i servizi cimiteriali. Dopo aver esaminato con attenzione il comunicato dell'Amministrazione, esprimiamo pieno apprezzamento per questa importante decisione che rappresenta una vera e propria battaglia di civiltà che avevamo già sollevato e per la quale ci stavamo battendo durante il mandato consiliare. La possibilità di pagare i servizi cimiteriali con:

- Carta di debito e credito presso l'Ufficio Cimitero.

- Avvisi pagoPA presso banche, uffici postali ed esercizi convenzionati.

- Pagamenti online tramite sito comunale, home banking e app,

rappresenta un significativo passo avanti nella modernizzazione dei servizi comunali e dimostra che le istanze che avevamo portato in Consiglio trovano finalmente ascolto. Questa innovazione garantirà ai cittadini casertani:

- Maggiore trasparenza nelle transazioni.

- Tracciabilità completa dei pagamenti.

- Comodità per chi non dovrà più ricorrere al solo contante.

- Efficienza nell'erogazione dei servizi.

Il provvedimento riguarderà tutte le operazioni cimiteriali, inclusi i diritti fissi per il trasporto funebre, le autorizzazioni amministrative, il contributo annuale e altri diritti cimiteriali. Come rappresentantI di Fratelli d'Italia per Caserta, continueremo a seguire con attenzione l'implementazione di queste nuove modalità e continueremo a proporre iniziative volte alla modernizzazione e al miglioramento dei servizi per i nostri concittadini. Questo risultato dimostra che l'azione politica responsabile e costruttiva può portare a cambiamenti concreti a beneficio della comunità, anche quando le proposte vengono accolte successivamente al mandato consiliare.

Avvocato Pasquale Napoletano

Avvocato Paolo Santonastaso

Ex Consiglieri Comunali - Fratelli d'Italia Caserta".