Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "È sempre più drammatica la situazione del playground di via Bartolomeo Sciascia, nella frazione di Briano, dove un’area che era nata per promuovere sport, inclusione e socialità oggi versa in condizioni di degrado avanzato. Il Comune di Caserta - si legge nel comunicato - aveva aderito al Programma Straordinario di Riqualificazione Urbana delle Periferie, previsto dal DPCM del 25 maggio 2016, con un bando nazionale finalizzato al contrasto al degrado urbano e al miglioramento della sicurezza nei quartieri periferici.
Nell’ambito di questo programma, fu realizzata e inaugurata nel febbraio 2021 un’ampia area verde pubblica attrezzata in via Sciascia, comprendente: due campi da basket recintati, uno spazio con giochi per bambini - si legge ancora - vialetti pedonali, alberature e arredi urbani. Un progetto pensato per valorizzare la zona e offrire un punto di ritrovo sano e attivo per giovani, famiglie e bambini.
Nel maggio 2022, l’area sportiva fu oggetto di un restyling estetico promosso dall’allora Forum dei Giovani del Comune di Caserta, che, in collaborazione con alcuni giovani artisti locali, riportò colori e creatività sui muri e sul campo da gioco. Un'iniziativa accolta con entusiasmo- si legge ancora - che però non ha avuto seguito né manutenzione.
Oggi la situazione è desolante. Riferisce Michele Visca attivista e residente della zona : I campi da basket risultano fatiscenti,privi di illuminazione serale, invasi da erba alta, con bottiglie rotte, rifiuti e segni evidenti di atti vandalici. La mancanza di recinzione efficace e di sorveglianza rende il playground accessibile a chiunque, anche a malintenzionati che vi accedono indisturbati nelle ore serali e notturne . Secondo segnalazioni pervenutemi dai residenti, la zona è divenuta luogo di bivacco e consumo - si legge ancora - di sostanze, rendendola inaccessibile per le famiglie. Rifiuti lasciati sulle panchine e muretti adiacenti. Una situazione di degrado in una zona residenziale della frazione di Briano
Una trasformazione amara per uno spazio nato con le migliori intenzioni, ma che oggi è il simbolo di una mancanza di continuità nella cura e nella gestione del bene pubblico. Chiediamo interventi urgenti: pulizia - prosegue il comunicato - manutenzione, sorveglianza e, soprattutto, la riattivazione del progetto sociale che aveva animato l’area".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!