Questa la nota stampa della Provincia di Caserta:
"CASERTA, 80 ANNI DALLA RICOSTITUZIONE DELLA PROVINCIA IL 18 DICEMBRE EVENTO CELEBRATIVO CON ANNULLO FILATELICO E PREMIAZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO
La Provincia di Caserta si prepara a concludere un anno che ha rappresentato una tappa fondamentale della propria storia: gli 80 anni dalla Ricostituzione dell’Ente (1945–2025). L’evento finale si terrà giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 10.30, presso l’Auditorium della Provincia di Caserta in via A. Ceccano, con l’iniziativa dal titolo “80 Anni dalla Ricostituzione: Storia, Cultura e Identità del Territorio Casertano”. La manifestazione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Provinciale e la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, intende essere non solo un momento di memoria storica, ma anche un ponte ideale- si legge nella nota- tra passato e futuro, con un’attenzione particolare rivolta alle giovani generazioni. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del presidente della Provincia, Anacleto Colombiano, cui seguiranno gli interventi di approfondimento storico del presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, Alberto Zaza d’Aulisio, con il coordinamento del giornalista Franco Tontoli. Un momento di forte valore simbolico ed emotivo sarà dedicato alle testimonianze dei figli di alcuni protagonisti della stagione politica che condusse alla rinascita dell’Ente provinciale, con gli interventi di Carlo De Michele, Vittorio Giaquinto e Gianpaolo Iaselli.
Ad accompagnare l’evento, gli interventi musicali dei Solisti dell’Orchestra “Domenico Cimarosa”. “Questo evento rappresenta un atto di profonda riflessione sulla nostra identità storica e territoriale – ha dichiarato il presidente Anacleto Colombiano – perché celebrare gli 80 anni dalla Ricostituzione significa riaffermare il valore del nostro passato come fondamento del futuro, in un percorso indirizzato in modo prioritario alle giovani generazioni, affinché la memoria storica diventi patrimonio morale condiviso”. Tra i momenti centrali della mattinata è prevista la premiazione del concorso di disegno che ha coinvolto le scuole- si legge nella nota- del territorio: l’opera vincitrice, che è diventata l’immagine ufficiale della cartolina celebrativa dell’evento, richiama il motto dell’anniversario “Dalle radici della storia nasce la luce del futuro”. Per suggellare simbolicamente la ricorrenza, sarà presente una postazione di Poste Italiane per l’apposizione di un annullo filatelico speciale, realizzato appositamente per l’occasione, che verrà impresso sulla cartolina vincitrice, trasformando il lavoro degli studenti in un oggetto da collezione e fissando nel tempo il contributo delle nuove generazioni alla memoria storica della Provincia di Caserta."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!