Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Caserta:
"CULTURA: CASERTA RICONFERMATA “CITTÀ CHE LEGGE”. IL PROGETTO “BIBLIODIFFUSA CE – TRASFORMARE LA CITTÀ DI CASERTA IN BIBLIOTECA DIFFUSA” VINCITORE DEL BANDO NAZIONALE
La Città di Caserta è stata confermata “Città che legge”. L’ufficialità è arrivata a seguito di una comunicazione del Ministero della Cultura, che ha sancito l’ammissione di Caserta al bando pubblicato dallo stesso dicastero. Alla città è stata rinnovata la qualifica di “Città che legge”, grazie alla presenza del “Patto per la lettura” - si legge nel comunicato - e all’approvazione del progetto “Bibliodiffusa CE – Trasformare la città di Caserta in biblioteca diffusa”, che ha coinvolto due scuole aderenti al Patto, l’Istituto “Giordani” e il Liceo “Manzoni”, e due associazioni facenti parte dello stesso, ovvero - si legge ancora - “Liberi Orizzonti Aps” e “L’isola di Arturo”.
Obiettivo del progetto proposto dal Comune di Caserta, approvato dal Ministero, che ha destinato una somma pari a 41.500 euro, è utilizzare la tecnologia e la partecipazione comunitaria per promuovere la lettura e l’accesso alla cultura in modo dinamico e inclusivo, trasformando la città di Caserta in una biblioteca diffusa. Le principali - prosegue il comunicato - attività in programma sono: la creazione di punti di lettura digitali, il bookcrossing urbano e l’organizzazione di letture di gruppo, nel pieno rispetto delle linee guida proposte dal Ministero.
Previsto, poi, lo sviluppo dell’app “Caserta Città della Lettura”, che costituisce una componente chiave del progetto che intende trasformare Caserta in una biblioteca diffusa. L’app mira - si legge ancora - a facilitare l'accesso alla cultura e alla lettura, integrando tecnologia e partecipazione comunitaria. Inoltre, saranno installate le panchine di lettura, con la cartellonistica sulla quale sarà illustrato il progetto ed indicato il QR code per accedere all’app. Prevista, poi, la progettazione e la creazione di casette del bookcrossing presso i punti di fermata autobus, i centri pediatrici e le frazioni turistiche - recita ancora il comunicato (in primis Casertavecchia).
Infine, verrà organizzato un concorso letterario che vedrà coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. I vincitori riceveranno un buono libro di 5000 euro - si legge ancora - da riscuotere presso le librerie della città di Caserta che aderiscono alla rete “Città che legge 2024-2025".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!