Questa la nota dell'avvocato Maurizio Del Rosso, già consigliere comunale di Caserta, giunta in redazione: "Ex ONMI di Viale Beneduce: necessaria una visione condivisa per il futuro della struttura
Possibile avvio di una petizione pubblica per coinvolgere cittadini e giovani
L’avv. Maurizio Del Rosso, già consigliere comunale, ha trasmesso al Comune di Caserta e alla Commissione Straordinaria - si legge - una proposta di revisione e valorizzazione funzionale dell’ex ONMI di Viale Beneduce, avanzando una riflessione sul futuro utilizzo di uno degli immobili pubblici più strategici della città.
La proposta parte dal riconoscimento del valore storico e sociale svolto negli anni dalle associazioni cittadine che, in diverse fasi della vita amministrativa e sociale della città, hanno rappresentato un importante presidio di partecipazione, inclusione e supporto al territorio.
Proprio per questo motivo, l’iniziativa non intende mettere in discussione il ruolo delle realtà associative che, secondo i precedenti indirizzi comunali, dovrebbero essere coinvolte nella futura gestione della struttura. Al contrario, si ritiene che tali esperienze debbano continuare ad avere uno spazio importante all’interno dell’ex ONMI, integrandosi però - continua - in un progetto più ampio, moderno e capace di rispondere alle nuove esigenze della città.
“Oggi Caserta vive problematiche profondamente diverse rispetto al passato – dichiara Maurizio Del Rosso –. Accanto al fondamentale lavoro sociale e associativo, servono nuovi strumenti per contrastare la fuga dei giovani, sostenere l’innovazione, creare opportunità professionali e rendere la città più attrattiva.”
Nel documento inviato all’Amministrazione viene infatti proposta la realizzazione di un hub urbano multifunzionale che possa ospitare coworking, laboratori culturali e digitali, aule studio, sale conferenze, attività formative e collaborazioni con università e imprese, mantenendo al tempo stesso una presenza equilibrata delle attività associative e sociali già previste nei precedenti indirizzi progettuali.
L’obiettivo - prosegue - è favorire una gestione dinamica e continuativa della struttura, capace di generare vivibilità, partecipazione, sviluppo urbano e nuove opportunità occupazionali per i giovani del territorio.
Per tale ragione viene chiesto al Comune di avviare un confronto pubblico e partecipato sul futuro dell’ex ONMI, coinvolgendo associazioni, professionisti, giovani, università, imprese e cittadini, così da costruire una soluzione realmente condivisa e strategica per il futuro della città.
Qualora tale percorso di confronto non dovesse concretizzarsi, l’iniziativa potrebbe trasformarsi nelle prossime settimane in una petizione pubblica cittadina finalizzata a chiedere maggiore partecipazione e una visione più ampia sul destino dell’immobile".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!