CASERTA. E' partito ieri il Piedibus in un'altra scuola della città, la nota del Comitato Città Viva






Articolo pubblicato il: 07/11/2017 12:50:33

Lo apprendiamo dalla pagina Facebook Comitato Città Viva.

"E' partito ieri il Piedibus in un’altra scuola della città, I.C. Ruggiero – 3° Circolo, con la partecipazione di circa 50 famiglie. Ad accogliere i bambini, la Dirigente Scolastica e la Referente della scuola nonché i componenti del Comitato Città Viva.
Quest’anno il Piedibus funzionerà fino alla fine dell’anno scolastico, è una novità importante e necessaria se si vuol raggiungere realmente la riduzione di traffico e smog. Questo obiettivo presuppone un impegno più deciso da parte dell’Amministrazione Comunale - si legge nella nota -. Il mal tempo di questi giorni non ha fermato i bambini che si sono recati con gioia a scuola, ma ha messo in risalto alcuni dei tanti punti critici che si incontrano lungo i percorsi pedonali. A questo riguardo, è stato fondamentale destinare una parte dei proventi delle multe alla mobilità dolce e agli utenti deboli della strada, come prevede il Codice della Strada e come la nostra rete chiedeva da molti anni. Rappresenta un risultato prezioso, frutto della pressione costante dei genitori nei mesi passati e del tavolo che si è aperto con l’Amministrazione - si legge nella nota -.
Questi fondi devono avere una duplice funzione, a nostro avviso: mettere in sicurezza i percorsi pedonali Piedibus, come previsto dal Codice della Strada e dal Protocollo di Intesa Piedibus e come richiesto da anni dalla nostra rete associativa; prevedere dei compiti precisi che l’Amministrazione, tramite un ufficio dedicato al Piedibus, deve assumersi per supportare le associazioni nella diffusione del progetto - si legge nella nota -.
La diffusione del Piedibus prevede infatti il ripensare la mobilità sostenibile in città, che deve adeguarsi alle esigenze dei pedoni. Questo compito importante non può essere affidato unicamente ai cittadini volontari.
Riguardo i lavori sui percorsi pedonali Piedibus, il 12 ottobre è stata pubblicata la determina che destina i primi 39.000 euro dei proventi delle multe (capitolo di spesa 4009) alla manutenzione delle strade. Da allora, non è ancora stata fatta la gara di affidamento dei lavori, pertanto i percorsi Piedibus continuano a soffrire problemi di pavimentazione dei marciapiedi, di arredo urbano e segnaletica pericolante, di strisce pedonali invisibili - si legge nella nota -.
Invitiamo le famiglie della città ad aderire a questo importante progetto, che ricordiamo essere GRATUITO e al quale è possibile aggregarsi in qualunque momento contattando il Comitato Città Viva tramite la pagina facebook dedicata o recarsi presso le segreterie scolastiche".