Questo il comunicato inviatoci dal Liceo Pietro Giannone di Caserta: "EDUSCOPIO 2025 il Liceo 'Giannone' primo nella provincia e secondo nella regione Campania tra i licei scientifici – scienze applicate. Primo a Caserta e nella provincia tra i licei classici, si conferma nella top five regionale.
Precede il “Parini”, il “Beccaria” e il “San Carlo Borromeo” licei della tradizione lombarda, il “Marco Polo” di Venezia, il “Michelangiolo” di Firenze, il “Giulio Cesare” e il “Cornelio Tacito” prestigiosi licei di Roma.
03 DICEMBRE 2025
EDUSCOPIO 2025 classifica il 'Giannone' per il 17° anno consecutivo tra i primi quattro licei classici della Campania con 79,35 FGA, primo liceo classico nella provincia e in città, davanti all’Umberto I di Napoli mentre nella classifica nazionale precede il “Parini” e il “San Carlo Borromeo” licei di antica tradizione lombarda, il “Marco Polo” di Venezia, il “Michelangiolo” di Firenze, il “Giulio Cesare” e “Cornelio Tacito”, prestigiosi licei di Roma. Primato anche per l’indirizzo scientifico tradizionale tra i primi due a Caserta. Ma la grande rivelazione è l’indirizzo scientifico “scienze applicate” (che ha sede a Caiazzo) con cui il “Giannone” con 78,82 FGA è di gran lunga primo nella provincia e addirittura secondo nella regione Campania. Risultato che premia l’impegno e le attività svolte nella sede di Caiazzo cui fanno da corollario un’attività di ricerca e convegnistica con l’intervento di personalità di fama mondiale. La sede di Caiazzo ha aperto anche un indirizzo linguistico con curvatura in geopolitica e relazioni internazionali che avrà come collaboratori grandi figure della diplomazia e delle istituzioni europee ed extraeuropee.
Il “Giannone”, da sempre, con puntuale organizzazione, qualità dei docenti e internazionalizzazione dell’ offerta formativa rappresenta una garanzia per famiglie e studenti e dall’anno prossimo anche per sicurezza strutturale e ricchezza di dotazioni: nel prossimo anno scolastico riaprirà la sede storica di Corso Giannone completamente ristrutturata con i fondi del PNRR, ammodernata e dotata di servizi, laboratori e strumenti ultra avanzati. Il successo in EDUSCOPIO si allinea ai dati INVALSI “significativamente al di sopra della media nazionale” e ai dati OCSE in linea con gli standard europei, agli ingressi nelle facoltà a numero chiuso italiane e straniere (Oxford, ETH di Zurigo), alle vittorie nei certamina e agoni nazionali e internazionali, agli stage formativi all'estero e mobilità con Erasmus e Muner (partecipazione alla seduta dell’ ONU) in USA, Canada, Atene, Istambul, Lisbona, Edimburgo, Caiman, ai premi nazionali nei concorsi per i migliori progetti di PCTO (Verona 2020 e Verona 2024), ai concorsi per la realizzazione di cortometraggi finanziati dal MIBAC settore audiovisivi e spettacolo vinti per tre anni consecutivi (2023-2024-2025)".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!