Caserta. Giovani in campo per la solidarietà: successo per la raccolta fondi al 'Torneo della Gioventù per il Sociale'






Articolo pubblicato il: 22/07/2025 09:40:16

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Giovani in campo per la solidarietà: 600 euro raccolti con il ‘Torneo della Gioventù per il Sociale’ devoluti ai Lions per i cani guida

Un’iniziativa sportiva che si è trasformata in un grande gesto di solidarietà. Con il “Torneo della Gioventù per il Sociale”, tenutosi domenica 13 luglio a Casolla (CE), i giovani organizzatori - si legge nel comunicato - e partecipanti hanno dimostrato che lo sport può essere uno strumento potente anche per il bene comune.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione dei Forum dei Giovani dei Comuni di Maddaloni e Casapesenna e della coalizione universitaria della Vanvitelli UNIV, è stata raccolta la somma di 600 euro, devoluta interamente - prosegue il comunicato - ai Lions International a sostegno del progetto per l’addestramento dei cani guida per non vedenti. Un piccolo ma significativo contributo per un’iniziativa di altissimo valore sociale, che ogni anno cambia la vita di tante persone con disabilità visiva, garantendo loro maggiore autonomia - si legge ancora - e sicurezza.

«Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – dichiarano i ragazzi di Gioventù Casertana, già gruppo consiliare del Forum del capoluogo – perché dimostra che i giovani hanno voglia di mettersi in gioco non solo sul campo, ma anche nella società. Nonostante la triste situazione che sta attraversando la nostra città, noi non ci siamo fermati e continuiamo a lavorare per questo territorio, con passione, impegno e senso di responsabilità. Questo torneo - prosegue il comunicato - è solo l’inizio di un percorso più ampio che vuole mettere al centro i valori di solidarietà, partecipazione e inclusione». Un gesto concreto che testimonia anche come lo sport, quando guidato da ideali autentici, possa davvero fare la differenza".