Caserta. Grande partecipazione all'Open Day del 'Giordani'






Articolo pubblicato il: 21/12/2025 11:59:48

Questo il comunicato stampa diffuso dall'I.S. Giordani di Caserta: "Grande partecipazione all’Open Day dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani”: confermato punto di riferimento formativo del territorio Si è conclusa oggi con una straordinaria affluenza - si legge nel comunicato -  di studenti e famiglie la giornata di Open Day dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani”, che ha aperto le proprie porte al territorio registrando un interesse ampio e diffuso per la sua articolata offerta formativa.

La numerosa partecipazione ha confermato il Giordani come polo educativo di riferimento, capace di attrarre giovani e genitori grazie a una proposta didattica moderna, concreta e fortemente orientata al futuro. Durante la giornata - si legge ancora - i visitatori hanno avuto modo di conoscere da vicino ambienti, laboratori, docenti e studenti, vivendo la scuola in una normale giornata di attività e sperimentando direttamente il valore di una didattica laboratoriale e innovativa. Grande attenzione è stata riservata agli indirizzi del Tecnico Industriale, in particolare a Informatica e Telecomunicazioni - si legge ancora - che si distingue per le nuove curvature Cybersecurity & Programming, Videogame Design e IT & Sport, percorsi progettati in stretta sinergia con il mondo delle aziende e delle professioni emergenti. Interesse significativo anche per Trasporti e Logistica – Costruzioni Aeronautiche, Meccanica e Meccatronica, Elettronica ed Elettrotecnica, Chimica e Biotecnologie dei Materiali e Sistema Moda.

Molto apprezzata anche l’offerta del Liceo Scientifico, con i percorsi di Scienze Applicate e Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale, quest’ultimo giunto al terzo anno di sperimentazione e simbolo di una scuola che investe - prosegue il comunicato - con convinzione nelle competenze del domani. A rendere la giornata ancora più significativa è stata la presenza di uno stand de “L’Accademia del Fantastico – Visual Effects and Art School”, testimonianza concreta della rete di collaborazioni che l’Istituto Giordani costruisce con realtà formative e professionali di eccellenza, offrendo agli studenti uno sguardo diretto sulle opportunità del settore creativo e digitale.

L’Open Day ha restituito l’immagine di un istituto vivo, proiettato in avanti e profondamente radicato nel territorio, capace di coniugare tradizione, innovazione e dialogo costante con il mondo produttivo. Il successo della giornata rappresenta una conferma importante del lavoro svolto e della fiducia - si legge ancora - che famiglie e studenti ripongono nell’Istituto Superiore “Francesco Giordani”, una scuola che continua a crescere guardando con responsabilità e visione al futuro delle nuove generazioni".