Questa la nota stampa dell'Università Vanvitelli:
"Caserta History Film Festival, premiate le migliori pellicole. Successo per la prima edizione della rassegna della Vanvitelli. Tre i vincitori e premio speciale a Edoardo De Angelis.
Tre film premiati e cinque menzioni speciali su 182 pellicole. Si sono ufficialmente concluse le attività della prima edizione del Caserta History Film Festival, prodotto dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli, che ha celebrato il documentario ed il cinema come strumento di racconto, analisi e memoria della storia, registrando una partecipazione straordinaria di pubblico, caratterizzata da una forte presenza di opere e autori internazionali. La manifestazione ha raccolto 182 opere provenienti da oltre 50 Paesi di tutto il mondo. Dopo un attento lavoro di selezione, 8 film finalisti sono stati ammessi alla fase conclusiva del concorso, che ha previsto l’assegnazione di tre premi ufficiali e cinque menzioni speciali, coinvolgendo giurie differenti e rappresentative di diverse generazioni. Il programma del festival è stato arricchito da tre eventi speciali ospitati presso l’Archivio di Stato di Caserta e la Reggia di Caserta, luogo simbolo del patrimonio storico e culturale del territorio. Momento particolarmente significativo- si legge nella nota- è stato inoltre il conferimento del premio speciale al regista Edoardo De Angelis per il film “Comandante”, assegnato nel corso di un incontro pubblico tenutosi al Cinema Teatro di Pace di Caserta. La serata è stata condotta dalla giornalista Martina Orecchio. Hanno illustrato il progetto e le sue prospettive future Lucia Monaco, Presidente del Comitato scientifico e Delegata del Rettore per la Terza Missione, il regista Luca Gianfrancesco, Direttore artistico della manifestazione, il giornalista Gianrolando Scaringi, responsabile del settore educational.
Per quanto riguarda i premi ufficiali, la Giuria Tecnica ha assegnato il riconoscimento per il Miglior Film a “Faggin, l’uomo che vide il futuro” di Marcello Foa, per la capacità di raccontare con rigore e profondità una figura centrale della storia dell’innovazione contemporanea. Il premio per il Miglior Film – Giuria Giovani è stato attribuito a “Una vita all’assalto” di Paolo Fazzini e Francesco Principini, apprezzato per l’efficacia narrativa e il dialogo con le nuove generazioni. Il premio per il Miglior Film – Giuria degli studenti dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” è andato a “Roberto Bracco” di Bruno Oliviero, per la sensibilità con cui restituisce una figura dimenticata della cultura italiana. Sono state inoltre assegnate le Menzioni Speciali: Per la ricerca storica a “Storia delle Resistenze” di Isabella Insolvibile, regia di Alessandro Arangio Ruiz; Per l’uso delle fonti d’archivio a “16 mm alla Rivoluzione” di Giovanni Piperno; Miglior film straniero a “War on Education” di Stefano Di Pietro; Per la storia del secondo Novecento a “Zemlja” di Tatjana Dordevic e Joshua Evangelista; Per la fotografia a “Nado” di Daniele Farina. I premi sono stati consegnati da Elena Manzo, Presidente del Presidio di qualità dell’Ateneo, Marianna Pignata, Delegata del Rettore alle pari opportunità, Maria Dolores Morelli, coordinatrice del corso di laurea in Design e- si legge nella nota- comunicazione, Francesco Tufarelli, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Angelone, storico delle fonti audiovisive, Rosa Pecovela, studentessa in Storia dell’arte, Francesco Pio Di Caterino, studente dell’istituto Giordani di Caserta. Con la serata conclusiva, il Caserta History Film Festival chiude un’edizione d’esordio che ha saputo coniugare qualità cinematografica, rigore storico e valorizzazione dei luoghi della cultura, ponendo le basi per un progetto destinato a crescere e a diventare un punto di riferimento nel panorama dei festival dedicati al documentario e al cinema storico. Il progetto continuerà nei prossimi mesi, con incontri, proiezioni dei film finalisti e dibattiti nelle scuole del territorio, in attesa della prossima edizione 2026"
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!