Caserta History film festival: via alla rassegna internazionale dell'UniversitĂ  Vanvitelli






Articolo pubblicato il: 31/07/2025 15:26:15

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Università Vanvitelli di Caserta: "L’Ateneo Vanvitelli lancia la prima edizione del Caserta History film festival, la rassegna internazionale del documentario storico. Nell’ottantesimo anniversario della firma della resa tedesca in Italia – avvenuta presso la Reggia di Caserta il 23 aprile 1945 – l’Ateneo coglie l’occasione - si legge nel comunicato - per riflettere sulle radici democratiche italiane, partendo da una prospettiva locale ma con respiro mondiale.
 
L’INIZIATIVA
La rassegna, organizzata e promossa dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” nell’ambito delle attività di Terza Missione e impatto sociale - si legge ancora - nasce con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica e promuovere il territorio attraverso il linguaggio potente e inclusivo del cinema rivolgendosi a studenti, studiosi, appassionati e cittadini, e proponendo una selezione delle migliori produzioni italiane e internazionali sul tema della storia contemporanea - prosegue il comunicato - con un’attenzione particolare agli eventi e ai personaggi che hanno segnato il Novecento. Con la direzione artistica del regista Luca Gianfrancesco, la competizione prevede una selezione finale di otto documentari – scelti tra le produzioni dal 2023 al 2025 – che si contenderanno i tre premi in palio: Miglior Documentario (assegnato da una giuria tecnica), Premio Università Vanvitelli (assegnato da una giuria universitaria di studenti e docenti) ed il Premio Giovani (assegnato da una giuria di studenti - si legge ancora - e docenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Caserta). L’iscrizione è gratuita e le opere possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma FilmFreeway.com dove è possibile consultare regolamento completo. C’è tempo fino al 20 ottobre per partecipare.
 
UN PROGETTO CULTURALE PER LA CITTÀ
Nella fase finale del concorso, il Caserta History Film Festival prevede proiezioni mattutine che coinvolgeranno studenti e docenti delle scuole superiori di Caserta e dell’Università Vanvitelli, chiamati a partecipare attivamente attraverso un sistema di voto digitale. Sono, inoltre - si legge ancora - previsti incontri tematici sul rapporto tra storiografia e divulgazione nell’epoca dei social media, oltre a tavole rotonde con registi e produttori. La serata finale, con proiezioni pubbliche dei documentari vincitori, accompagnate da dibattiti con gli autori, si terrà nella prima decade di dicembre".