Caserta. I Geometri si preparano al voto dopo un quadriennio in continua ascesa. Parla Della Valle






Articolo pubblicato il: 13/12/2025 10:53:56

Un quadriennio (2021 - 2025) vissuto in continuo crescendo per il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta che ha raggiunto l'apice, qualche mese fa, con la nomina del Presidente di 'Terra di Lavoro', Aniello Della Valle, nominato all'unanimità da tutti i Presidenti e Consiglieri delle province, a Referente della Campania del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. .

"Con l'intero Consiglio Direttivo provinciale, che mi fregio di rappresentare  -ha spiegato il numero uno del Collegio casertano - abbiamo dato impulso ad una serie di attività per la formazione ed il miglioramento della nostra professione che è in continua evoluzione sempre in linea con le esigenze del sistema paese".

Più che di miglioramenti si può tranquillamente parlare di una svolta per l'organizzazione. A cominciare dalla nuova sede, sempre nel centro del capoluogo, ma più dinamica e tecnologica della precedente che sarà anche luogo per le prossime elezioni e per le future attività formative. Insomma, perfettamente al passo con le esigenze della categoria e pronti ad analizzare in maniera convergente le complessità del nostro tempo.

"Era necessario -continua il Presidente dei Geometri casertani, Della Valle- apportare delle modifiche anche strutturali che gli stessi colleghi ci avevano chiesto. Noi dobbiamo venire incontro alle esigenze dei nostri professionisti che rappresentano da sempre le esigenze dei nostri territori e dei cittadini utenti. Di conseguenza abbiamo potenziato anche la rete di ascolto perchè oggi il geometra ha bisogno di supporto continuo e costante, soprattutto sotto l'aspetto normativo".

Avete concentrato più volte, in questi anni, l'intera categoria nazionale a Caserta per importanti approfondimenti su diverse tematiche.

"Merito del Consiglio Direttivo. L' autorevolezza, la passione, la volontà dei membri che lo compongono ci hanno permesso di organizzare incontri ai quali hanno deciso di partecipare i vertici nazionali. Siamo felici di ciò ma non ci siamo fermati".

Infatti il Collegio dei Geometri di Caserta ha lavorato sempre su più tavoli con grande attenzione e meticolosità. La battaglia politica che ha riguardato il concreto svolgimento delle attività professionale ci ha visto protagonisti assoluti.

"Torniamo a quelle che sono le esigenze lavorative dei nostri iscritti. Prosegue Della Valle. Quindi se c'è da lottare per loro logicamente siamo in prima linea. Ma c'è ancora tanto da fare, così come approfondire nell'immediato futuro l'utilizzo delle nuove tecnologie che hanno assunto tratti fondamentali per lo svolgimento dell'attività professionale oltre ad altre problematiche che stiamo cercando di sbrogliare, sicuri del grande contributo che arriverà dai nostri iscritti. Puntiamo per questo a rendere strutturali l'attivazione delle commissioni di studio dedicate".

Potremmo continuare ancora per parecchio tempo ad analizzare le attività svolte dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Caserta nel quadriennio che sta per terminare ma servirebbe un volume. Allora, chiudiamo il bilancio con altri due macro argomenti: formazione e scuola.

"Sulla formazione vorrei innanzitutto ringraziare tutti i relatori che ci hanno onorato della loro presenza. Prosegue il Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Caserta. Abbiamo sempre cercato di accogliere professionisti esperti in grado, attraverso le loro conoscenze, di poter ampliare il bagaglio di competenze ed abilità in ambito lavorativo dei nostri iscritti. Sulla scuola abbiamo stretto rapporti con università nazionali ed internazionali e siamo in contatto continuo con tutti gli istituti superiori C.A.T. provinciali per i geometri che verranno".

Presidente Della Valle, non resta che augurare buon voto ai vostri colleghi

"Certamente. Ricordo a tutti che le operazioni di voto seguiranno il seguente calendario:

a) In prima convocazione per lunedì 15 Dicembre 2025 alle ore 10 in Caserta alla via Roma 11 (Parco Europa) presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta

b) in mancanza del quorum costitutivo, l'Assemblea Elettorale avrà luogo nella medesima sede in seconda convocazione secondo il seguente calendario:

giovedì 18 Dicembre 2025 dalle ore 10 alle ore 19
venerdì 19 Dicembre 2025 dalle ore 10 alle ore 19
sabato 20 Dicembre 2025 dalle ore 10 alle ore 15

c) le eventuali votazioni di ballottaggio avranno luogo nella medesima sede secondo il seguente calendario:

lunedì 29 Dicembre 2025 dalle ore 10 alle ore 19
martedì 30 Dicembre 2025 dalle ore 10 alle ore 17. Non mi resta che augurare buon voto ad ognuno dei geometri di questa meravigliosa provincia".