Caserta. Il Giudice Maresca torna domani al 'Manzoni' per incontrare gli studenti






Articolo pubblicato il: 22/05/2025 10:05:16

Questo il comunicato stampa diffuso dal Liceo Manzoni di Caserta:

"Il magistrato Catello Maresca ritorna al Manzoni e incontra gli studenti nella giornata simbolo della lotta alla mafia, venerdì 23 maggio".

La mafia non è affatto invincibile. E' un fatto umano e, come tutti i fatti umani, ha un inizio e avrà anche una fine: parte da questa frase di Giovanni Falcone per presentarsi ai ragazzi e parlare del suo nuovo libro 'Il genio di Giovanni Falcone. Prima il dovere', Il dott. Catello Maresca, Magistrato, il cui impegno civile nella lotta contro ogni forma di criminalità organizzata si realizza nella tenace conservazione del ricordo dei due giudici simbolo - si legge nel comunicato - del contrasto alla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Le stragi di Capaci e Via d’Amelio, le inchieste che lo hanno visto protagonista, il senso di coraggio e giustizia -ma anche la speranza e la possibilità di invertire la rotta e contrastare la mafia- animano il suo libro e rappresentano il suo agire quotidiano: non è facile parlare di mafia a chi nel 1992 non era ancora nato, ma si può senz’altro colmare l’horror vacui dell’indifferenza e agire sulle giovani coscienze , perché, alla fine, lo Stato vince sempre - si legge ancora - è vero, ma c’è bisogno di educare e istruire, insegnare a distinguere ciò che è legale da ciò che non lo è , strutturando un nuovo sistema culturale fondato sul rispetto che ogni giorno si dovrà realizzare.

Non perdiamo l' occasione di offrire ai nostri allievi l'opportunità di confrontarsi con un Magistrato che da sempre si occupa di contrasto al fenomeno mafioso - spiega la Dirigente del Campus Manzoni dott.ssa Adele Vairo - Venerdì 23 maggio 2025 ricorre la giornata della legalità in ricordo delle vittime della mafia, e il Liceo Manzoni ha deciso di celebrarne la ricorrenza con chi ha dedicato  - si legge ancora -  una parte importante della sua vita e del suo lavoro a combattere le dinamiche criminali con infaticabile determinazione, pur operando in contesti tutt'altro che semplici, affossati dalla paura e taglieggiati dai compromessi. La mafia non è un problema lontano, serpeggia in ogni ambito, mettersi dalla parte della legalità, e rimanerci, è un appello che la scuola - prosegue il comunicato -  ha il dovere di fare alle nuove generazioni, promuovendo iniziative che spingano a rispettare le regole insegnino a dire di no.

Interverranno, oltre alla Dirigente, Maria Alessandra Santillo, Dirigente Dogane e Monopoli Campania; gennaro Damiano, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli; Francesco Urraro, Vice Presidente Consiglio di Presidenza/Consiglio di Stato; Don Antonello Giannotti. Modera Andrea Ferraro responsabile redazione Il Mattino di Caserta. La mafia teme più un libro che un processo - prosegue il comunicato - perchè la scuola, la cultura, la consapevolezza distruggono l'illegalità dalle fondamenta. 
Appuntamento alle 10 di venerdì 23 maggio presso l' Aula Magna del Liceo Manzoni".