Caserta. Il liceo 'Manzoni' si aggiudica il premio 'A Scuola di Mutualità' organizzato dalla Fondazione 'Pozzo'






Articolo pubblicato il: 07/02/2024 15:09:30

Il 22 gennaio 2024 abbiamo intervistato le ragazze delle classi '5Bu' e 5'Cu' del liceo 'Manzoni' di Caserta. Le due classi sono state premiate per il progetto “A SCUOLA DI MUTUALITÀ”, anno 2023, organizzato dalla Fondazione 'Cesare Pozzo'. Il premio consiste in una donazione di 500 euro alla scuola vincitrice. Le ragazze hanno ricevuto una medaglia dalle due referenti della Fondazione, le dottoresse Lasorella e Aquino, mentre le professoresse sono state omaggiate di un attestato inerente il progetto. I progetti, sono due e riguardano la solidarietà e l’inclusione, hanno riscosso grande successo. La premiazione è avvenuta in Aula Magna a Caserta, con tre referenti della 'Pozzo', la Dirigente Scolastica Adele Vairo e le professoresse Antonella Perrotta, Filomena Abbate e Carmela Pirozzi.

A parlare per prima è il capo dell'istituto 'Manzoni': “Ringrazio le referenti della Fondazione per la disponibilità e per l’interesse mostrato. Ha spiegato la Vairo. Il progetto della 5Cu è incentrato su una ragazza dislessica e della sua esperienza in ambito familiare e scolastico. La ragazza si chiama Elena (nome di fantasia ndr) e racconta la sua storia tramite un blog “Elena’s advice”.

“L’obiettivo è fare della dislessia un punto di forza”. Ha affermato l’ alunna della 5Cu, Laura Marotta durante il Convegno. Dopo la Conferenza le alunne vincitrici hanno partecipato ad un corso extrascolastico sul giornalismo. Le alunne hanno risposto ad alcune domande poste dagli altri partecipanti del corso.

Di che cosa si occupa l’Associazione? “L’Associazione nasce nel 1877 come associazione per migliorare le condizioni di vita dei ceti lavoratori”. A rispondere è l’alunna Erminia Vaccaro.

Cosa c’entra la dislessia con la Fondazione?  “Essa offre previdenza sociale e assistenza sanitaria, per individui con un deficit psichico, fisico, economico etc. Per questo si occupa anche della dislessia". Ha risposto l’alunna Denise de Chiara.

Come mai avete scelto il tema della dislessia? “Facendo parte del liceo scienze umane, la dislessia è uno degli argomenti affrontati nel nostro percorso di studi". Ha spiegato Giulia Carrozza.

"La nostra è una scuola inclusiva, in cui la diversità non deve essere combattuta, ma evidenziata. L’importante è che essa non si trasformi in disuguaglianza. Grazie alla Fondazione 'Cesare Pozzo' e al liceo 'Manzoni' di Caserta, tutto ciò è stato reso possibile”. Ha concluso l’alunna Arianna Riccio.

Manuela Marottucci 5Cu

Liceo 'Alessandro Manzoni' Caserta

articolo redatto nell'ambito del Pon Scuola Viva 'Giornalismo'