Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"Incontro in Prefettura per sostenere il territorio, i giovani e preservare il patrimonio storico-culturale dell'Ex Olivetti di Marcianise.
CASERTA – Si è tenuto l'incontro in Prefettura, massima sede di rappresentanza del Governo sul territorio, presenti il Comitato Tecnico Scientifico del Museo Olivetti e il CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia, l’associazione che da anni si impegna a traghettare - si legge nel comunicato - gli studenti di ogni ordine e grado nel mondo del lavoro, tramandando il sapere e l'etica industriale.
La cortesia ma anche la conoscenza della Sig.ra Prefetta Lucia Volpe ha fatto sì che il colloquio si svolgesse per oltre un’ora per la presenza di interlocutori impegnati - si legge ancora - nei vari settori, nei più svariati campi: dalla scuola, all'università, dall’industria alla ricerca.
Guidati dal presidente del CeSAF e coordinatore del Museo Olivetti di Caserta, Mauro Nemesio Rossi, erano presenti Ciro Sinagra, Capo della Ricerca e Sviluppo della Laminazione Sottile, Alessio Russo e Lucio Gialanella, rispettivamente Direttore del Dipartimento di Matematica - si legge ancora - e Fisica dell'Università degli Studi della Campania Vanvitelli e coordinatore dei Centri di Ricerca CIRCE e POLAR di San Nicola la Strada; la Dirigente Scolastica Antonella Serpico dell'Istituto Tecnico Industriale "Francesco Giordani", Mario Giaquinto spilla d’oro Olivetti ed Ingegnere Sicurezza - si legge ancora - sul Lavoro, Emanuele Adelini Vice Presidente dei Giovani Industriali di Confindustria Caserta, e la portavoce del Museo Olivetti Maria Grazia Canzano.
Il Museo Olivetti e i Maestri del Lavoro rappresentano la memoria storica sul territorio dello sviluppo industriale della provincia di Caserta, fin dalla fine degli anni '50 del secolo scorso. Un territorio che ha avuto grandi trasformazioni, passando dall’essere la Brianza del Sud, alla deindustrializzazione, fino ai momenti attuali - prosegue il post - di ripresa, dove delle eccellenze locali tengono ancora in alto il prestigio del passato. Una sentinella sulla storia attenta e vigile contro eventuali abusi e speculazioni. Nel recente caso dell’ex stabilimento Olivetti di Marcianise, sito di archeologia industriale distrutto e ora grazie al vincolo di tipo culturale della Soprintendenza è sotto tutela. Questa tutela, tuttavia, potrebbe essere messa in discussione visto che probabili neo-compratori dell’area potrebbero richiedere la revoca. Da qui - si legge ancora - la richiesta di aiuto alla rappresentante del Governo affinché le istituzioni locali mantengano fermo il vincolo e ne garantiscano la definitiva salvaguardia.
Nello illustrare le realtà della produttività del territorio con l’esistenza di una industria come la laminazione sottile partita tanti anni addietro ed ora ai vertici mondiali per la produzione dell’alluminio e le caratteristiche dei centri di ricerca Polar e Circe di San Nicola la Strada, la Dott.ssa Volpe è stata informata di una realtà che molti cittadini ignorano - prosegue il comunicato - e ha espresso l’intenzione di conoscerla più a fondo. Ha promesso che sarà presente alle visite in occasione degli incontri che vengono fatti per l’alternanza Scuola-Lavoro con gli istituti superiori. La Dirigente Serpico ha illustrato il recente progetto di cui la sua scuola è capofila, la nascita di una rete tra gli Istituti Tecnici della provincia, Università e Confindustria, denominata "Caserta Lavoro" con lo scopo di dare concrete competenze ai giovani, dimostrando che attraverso la collaborazione tra istituzioni - si legge ancora - aziende e cittadini, è possibile costruire un solido avvenire professionale e combattere l'abbandono del territorio. L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco a mantenere vivo il dialogo e la collaborazione per il benessere e lo sviluppo della provincia di Caserta".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!