Caserta, la Biblioteca Comunale sarà la sede del 'Linux Day'






Articolo pubblicato il: 17/10/2017 16:34:51

Di seguito la nota stampa giunta in redazione: "Quest'anno la Biblioteca Comunale di Caserta è sede del Linux Day. Un doppio appuntamento, venerdì 27 e sabato 28 ottobre, dedicato alla privacy e alla riservatezza individuale. Un incontro gratuito e aperto a tutti senza limiti d'età, organizzato dal LUGCE (Linux User Group di Caserta), con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Caserta. Scopriremo - spiega la nota- insieme ai nostri esperti quanti e quali pericoli si nascondono dietro l'uso che facciamo dei nostri dispositivi di tutti i giorni. Come accennato, l'evento si terrà presso la Biblioteca “Alfonso Ruggiero” sita in Caserta, alla Via Capitano Laviano n. 65.

Andiamo con ordine! Il venerdì sarà diviso in tre:

  1. nozioni essenziali di software libero (dalle 10:00 alle 13:00),
  2. installation party (dalle 14:00 alle 16:00) e
  3. topic war (dalle 16:00 fino alle 19:00).

Ogni Linux Day parte da 0, non saremo da meno! Non bisogna essere esperti di informatica per partecipare ad un'iniziativa sul software libero. Possedete uno smartphone? Avete mai scritto una e-mail? Sapete a che rischi andate incontro inviando anche solo «un whatsapp»? Bene, parleremo proprio di voi! Il venerdì mattina ci dedicheremo a chi per la prima volta si sta approcciando alla materia, ai curiosi e a chi vorrebbe capirci un po' di più. Sapevate che esistono sistemi operativi che non necessitano di antivirus? Avete mai sentito parlare di LibreOffice?

Subito dopo l'evento della mattina, ma comunque a partire dalle ore 14, chi vorrà potrà provare una distribuzione GNU/Linux, installarla sul proprio computer ovvero ricevere informazioni in merito ai programmi liberi ed open source presentati nel corso della mattinata. Sarà un installation party! In effetti - continua la nota- la Biblioteca conosce ormai molto bene questa tipologia di eventi, il LUGCE ne organizza periodicamente, e molti utenti adesso possono continuare ad utilizzare il loro 'vecchio' PC, «che ormai era da buttare» (secondo loro!).

Eccoci arrivati al blocco pomeridiano del venerdì. Gli hot topic saranno privacy e sicurezza. Credete davvero di essere al sicuro? Nel corso di questo stimolante pomeriggio capiremo perché anche solo 'accedere ad internet' nasconde una serie di pericoli e vedremo con quanta facilità è possibile penetrare in un sistema, anche un semplice cellulare. Assisterete ad un attacco live!

Il sabato, dalle 10:00 alle 13:00, sarà celebrata la XVII giornata nazionale per il software libero! Opereremo in maniera diversa, dimenticate lezioni frontali e noiosissimi interventi, sabato daremo consigli pratici su come proteggere i nostri dispositivi, smartphone inclusi! Ma non è tutto! Seguiteci sul nostro sito web (https://lugce.it), troverete l'evento e tutte le ulteriori informazioni."