Questa la nota giunta in redazione: "La Cathédrale: il musical in scena al Teatro Don Bosco. Un cast di artisti d'eccezione per un’esperienza unica.
La magia senza tempo della cattedrale di Notre-Dame rivive in “La Cathédrale”, un nuovo e straordinario musical, liberamente ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo, “Notre-Dame de Paris”. Lo spettacolo - si legge - andrà in scena domenica 23 marzo alle 20 al Teatro “Don Bosco” di via Roma a Caserta.
Il progetto. Il progetto prende vita grazie alla direzione e produzione della cantante e compositrice Maria Massa, che, con la sua visione artistica, ha dato forma a una nuova compagnia teatrale: “La Compagnia della Luna”.
Pur collaborando da anni, gli artisti che compongono la compagnia - prosegue - si sono formalmente uniti solo quest’anno, portando sul palco un mix unico di talento ed esperienza che darà vita a questa avvincente storia d’amore e destino. Dopo le due anteprime a ‘Palazzo Paternò’ e alla Reggia di Caserta, finalmente per la Compagnia della Luna c’è la ‘Prima’ in teatro con uno spettacolo senza tempo.
Sinossi. “La Cathédrale” è una vera e propria celebrazione della potenza narrativa del romanzo di Hugo, rivisitata in una chiave musicale emozionante e visivamente affascinante. La storia del deforme Quasimodo, della bella Esmeralda - continua - e dell’amore impossibile, si intreccia con il simbolismo della cattedrale di Notre-Dame, luogo sacro e maestoso, fulcro della trama. Il musical esplora tematiche universali come l'amore, la libertà e l'ingiustizia, con una colonna sonora originale che accompagna il pubblico in un viaggio indimenticabile.
“Una sfida emozionante”. “Questo progetto, in collaborazione con il Teatro Don Bosco, è per me una sfida emozionante e un’opportunità unica di dare vita a una storia che ha segnato la letteratura mondiale”, commenta Maria Massa, fondatrice e direttrice artistica della compagnia. “Abbiamo messo insieme un gruppo di artisti incredibili che condividono - prosegue - la stessa passione e la stessa visione. Sono entusiasta di vedere come il pubblico reagirà a questa nostra messa in scena di “La Cathédrale”, che vuole essere una fusione di tradizione e innovazione”.
Il Cast. Personaggi e interpreti: Maria Massa (Esmeralda); Attilio Nettuno (Quasimodo); Dario Nazzaro (Frollo); Giuseppe Ferraro (Gringoire); Emanuele Natale (Clopin); Luca Rosato (Febo); Emilia Rocco (Fiordaliso). A completare il cast, il corpo di ballo dell’ASD Centro Studio Danza “Butterfly”, con coreografie di Marianna Squillace, e una squadra di ballerini straordinari: Carlotta Russo, Alessandra Ulmini, Fabiana Fusco, Nadia Casizzone, Giuseppe Di Fusco, Giuseppe Castringnano, Nicola Castiello, Francesca Sorbo, Giorgia Paola Volpicina, Flavia Iulianiello, Dhea Guerriero.
Le scenografie virtuali - si legge ancora - sono curate da Maria Massa, mentre gli allestimenti sono firmati da Marco Esposito. La regia è affidata a Elena Esposito, con la produzione e la direzione artistica di Maria Massa. L’art director è Lello Giaccio, che coordina la parte promozionale dello spettacolo presso il Teatro Don Bosco di Caserta.
INFO PER IL PUBBLICO:
Date dello spettacolo: dal 23 marzo 2025 – Ore 20
Location: Teatro Don Bosco in via Roma, Caserta
Per prenotazioni e informazioni: Fabiola 328 320 4632"
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!