Articolo pubblicato il: 06/02/2025 12:19:23
Questo il comunicato stampa diffuso dalla Reggia di Caserta:
"Alla Reggia di Caserta i percorsi virtuosi vanno avanti. Avviata la raccolta delle arance nel Parco reale con la cooperativa Eva. Gli agrumi della Flora e del Giardino Inglese sono giunti a maturazione e, come avviene da ormai quattro anni, le donne della cooperativa sociale EVA impegnata - si legge nel comunicato - in servizi di prevenzione e contrasto della violenza anche attraverso il riutilizzo di beni confiscati alle mafie hanno iniziato a coglierle per produrre poi la Marmellata delle Regine.
L'Istituto del Ministero della Cultura e la cooperativa EVA hanno sottoscritto un protocollo di intesa per l'utilizzo delle arance del Museo verde per finalità sociali. I frutti, fino a qualche anno fa - si legge ancora - erano destinati alla naturale marcescenza. Grazie all'intesa con l'impresa del terzo settore è nato il progetto della Marmellata delle Regine, deliziosa confettura che viene commercializzata per contribuire ai percorsi di autonomia di donne in uscita da situazioni di violenza e in condizioni di particolare difficoltà.
A conclusione della raccolta degli agrumi, nel laboratorio di Le Ghiottonerie di casa Lorena - il progetto imprenditoriale avviato da EVA nel 2012 a sostegno dell’autonomia economica di donne in uscita dalla violenza e sorto in un bene confiscato alla criminalità organizzata a Casal di Principe - verrà preparato e confezionato il dolce spalmabile. La quantità - prosegue il comunicato - di frutta utilizzata sarà superiore al 45%, come prescritto per le marmellate “extra” e non verranno aggiunti conservanti.
“Con la Marmellata della Reggia prepariamo anche la Crostata e la Cheesecake della Reggia che serviamo a La Buvette di EVA, le caffetterie dei teatri Mercadante e San Ferdinando di Napoli che EVA gestisce in accordo con il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale per favorire l’inserimento lavorativo di donne che si sono lasciate la violenza alle spalle”, spiega Fernanda Graziano - si legge ancoar - coordinatrice de Le Ghiottonerie di Casa Lorena, “e così abbiamo modo di raccontare il progetto di economia circolare e sostenibilità ambientale avviato dalla Reggia di Caserta, spesso una sorpresa per il pubblico”. Quest'anno le donne della cooperativa EVA sono state affiancate nell'attività di raccolta dai tirocinanti del progetto "Accolti e Attivi" finalizzato - si legge ancora - alla manutenzione del Parco reale. La Marmellata delle Regine sarà in vendita online".