Questo il comunicato stampa diffuso dal Planetario di Caserta:
"Scadrà giovedì 10 luglio 2025 ore 12 la possibilità di candidarsi per il reclutamento 2025 di personale educativo scientifico per il Planetario di Caserta. L’avviso pubblico punta a reclutare per titoli 10 candidati, 5 laureati triennali e 5 diplomati liceo scientifico scienze applicate che seguiranno un corso di formazione - si legge nel comunicato - di 30 ore (di cui 20 in presenza). Terminato validamente il corso di formazione (numero minimo di ore seguite) si sosterrà una breve prova di narrazione in cupola che selezionerà 3 educatori narratori.
«È una svolta radicale per il Planetario di Caserta. Sin dall’apertura nel 2008 abbiamo puntato a reclutare laureati magistrali e poi docenti di ruolo o appena usciti dal ruolo. Ma negli ultimi anni ci siamo resi conto che dobbiamo iniziare a pensare al futuro in modo molto più coraggioso e quindi aprire ai giovani» afferma il prof. Luigi Antonio Smaldone - si legge ancora - curatore scientifico del Planetario.
«La proposta di aprire a laureati triennali in fisica e addirittura a diplomati di liceo scientifico (opzione scienze applicate) è stata condivisa con gioia dalle dirigenti scolastiche delle scuole membre dell’Associazione Temporanea di Scopo che gestisce il Planetario» conferma Pietro Di Lorenzo, responsabile dei servizi educativi del Planetario. «È proprio un capovolgimento di prospettiva: accogliere la sfida di far parlare il Planetario con la voce e la passione dei giovani, che saranno interlocutori privilegiati - prosegue il comunicato - per le visite scolastiche. La scelta di formare giovani e giovanissime/i candidati non è un azzardo e ne abbiamo le prove. Infatti, 10 studenti dei 22 studenti del Liceo Scientifico “Diaz” che hanno seguito il biennio di Alternanza Scuola Lavoro al Planetario, hanno dimostrato brillantemente di poter raggiungere le necessarie competenze nella sofisticata comunicazione scientifica - si legge ancora - indispensabile per garantire gli alti livelli offerti nei 18 di vita del Planetario".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!