Caserta. Nuovo ambulatorio di genetica all'ospedale. L'apprezzamento dell'Ordine dei Medici






Articolo pubblicato il: 14/06/2025 19:25:52

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Ordine dei medici di Caserta:

"APERTURA AMBULATORIO DI GENETICA MEDICA  ALL’AZIENDA OSPEDALIERA SANT’ANNA E SAN SEBASTIANO L’APPREZZAMENTO DELL’ORDINE DEI MEDICI DI CASERTA"

Il Consiglio Direttivo dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta accoglie con grande soddisfazione la notizia dell’Ambulatorio di Genetica Medica presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. «Finalmente si comincia a colmare un grande vuoto in provincia di Caserta», dichiara il Presidente dell’Ordine Carlo Manzi. E aggiunge: «L’apertura - si legge nel comunicato - dell’ambulatorio specialistico di genetica è un segnale importante che proviene dalla nostra Azienda Ospedaliera e dall’attuale Direzione Strategica. Una scelta che dimostra piena consapevolezza dell’importanza della genomica e della medicina predittiva, strumenti fondamentali - si legge ancora - per la prevenzione e la gestione delle malattie ereditarie nella nostra popolazione».

L’ambulatorio, gestito da un team di professionisti altamente qualificati, è finalizzato allo studio, alla prevenzione e alla presa in carico delle patologie genetiche, attraverso un approccio che prevede l’analisi dell’ereditarietà, la valutazione del rischio riproduttivo e l’identificazione delle implicazioni cliniche per il singolo individuo e per i suoi familiari. L’Ordine esprime il proprio plauso per questa importante iniziativa, che rappresenta un passo concreto verso un modello di sanità sempre più moderna - conclude il comunicato - personalizzata e centrata sulla prevenzione".