Caserta. 'Pedali nella Notte': giovedì l'ultimo appuntamento di luglio






Articolo pubblicato il: 29/07/2025 17:34:24

Questo il comunicato stampa diffuso da Fiab Caserta in Bici: "Terzo e ultimo dei tre eventi previsti a Luglio con  Pedali nella Notte a Caserta, libero raduno promosso dall'associazione  Fiab Caserta in Bici. Questa volta ci sarà  un percorso attraverso Centurano e San Clemente con la visita alla Chiesa di S.Maria - si legge nel comunicato - a Macerata e il Picnic  al Parco Robinson gestito dalla  Parrocchia di San Clemente.

Pedali nella Notte prosegue per l'ultimo raduno previsto per giovedì 31 luglio con partenza come di consueto  da Piazza Gramsci alle 21.00  e sempre con il motto  : “Per il Diritto ad una mobilità ciclabile davvero fruibile in Città”, infatti  insieme andiamo anche a indagare  potenzialità - prosegue il comunicato - e  criticità della rete ciclabile cittadina. Pure per  questo chiamiamo i cittadini a partecipare  per  difendere le finalità  del Pnrr che dovranno interessare anche questa frazione.  Attraverseremo  Via Mazzini, Via Giannone, Pista ciclabile via Gm Bosco, Biblioteca-via Laviano Via Einaudi Ciclabile-Via Borsellino Ciclabile -Via Falcone Percorso in Centurano e attraverso Via Giulia raggiungere Via Galatina e San Clemente per l' arrivo al parco Robinson di Via Spagnolo, gestito da volontari della Parrocchia di San Clemente , grazie - si legge ancora - alla quale potremo visitare anche la Chiesa di Santa Maria a Macerata, una delle più antiche della città. Nel Parco andremo a conoscerne la storia e faremo un PICNIC dove ognuno potrà portare qualcosa da condividere con altri.


Pedali nella Notte, infatti, oltre ad avere la  caratterizzazione di essere gratuito ed adatto a tutta  la famiglia in bici,  incentivando ad utilizzare sempre di più la bicicletta per gli spostamenti urbani al posto dell'auto, pone  sempre  attenzione anche alla  valorizzazione - conclude il comunicato - del piccolo commercio,  dei beni comuni e dei beni culturali meno noti della città. Importante:  Bici in ordine, Casco consigliato, Luci funzionanti sulla bici. Sviluppo del percorso 10 km circa".