Caserta. Pirandello in scena 'A casa di Lucia'. Domani arte e gastronomia a Sala






Articolo pubblicato il: 26/06/2025 12:23:04

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
 
"Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello A Caserta una serata tra cultura, teatro e sapori dell’anima siciliana
 
Venerdì 27 giugno 2025 alle ore 19:30, la Biblioteca “A casa di Lucia” (via Ponte, 43 – Sala di Caserta) ospiterà un evento unico nel suo genere che intreccia letteratura, teatro e tradizione enogastronomica. Protagonista della serata sarà - si legge nel comunicato - “Così è (se vi pare)”, celebre opera di Luigi Pirandello, tra i massimi esponenti del teatro italiano del Novecento.
 
A dare lustro all’apertura dell’iniziativa sarà il collegamento in diretta live, curato da Marco Catapane e Donatella Pasquariello, con il Prof. Aldo Maria Morace, Presidente dell’Edizione Nazionale di Pirandello e del Centro Internazionale di Studi Corrado Alvaro, nonché vincitore del Premio Pirandello 2023. Il suo intervento offrirà al pubblico un prezioso approfondimento sull’eredità letteraria - prosegue il comunicato - e culturale dell’autore agrigentino.
 
L’iniziativa è promossa da “A Casa di Lucia – In tutto Liber”, in collaborazione con l’associazione Calabresi Capitolini del Presidente Luigi Salvati e Boz Produzioni Artistiche del Presidente Antonio Bonagura. Cuore della serata sarà la lettura di alcuni brani tratti dalle opere "Il Fu Mattia Pascal" e "Uno, nessuno e centomila" interpretati dall'attrice Francesca Salzano e la performance teatrale delle prime due scene dell’opera pirandelliana "Così è (se vi pare) a cura - si legge ancora - di un cast d'eccezione così formato: Marco Catapane (Lamberto Laudisi), Assunta Aulicino (Sig.ra Amalia), Bianca Carannante (Dina), Mimmo Orlando (Sig. Sirelli), Monica Raucci (Sig.ra Sirelli), Francesca Salzano (Sig.ra Cini) ma soprattutto in compagnia di un’atmosfera intima e suggestiva".