Caserta. Puccianiello: stabilito il programma del 'Festival degli Antichi Casali'






Articolo pubblicato il: 31/08/2025 09:12:45

Questo il comunicato stampa pervenutoci ieri in redazione:

"Festival degli Antichi Casali: Un Weekend per Tutta la Famiglia con Spettacoli, Musica e la Novità del "Weekend BalFolk"!

Puccianiello (CE)– Si avvicina la X edizione del Festival degli Antichi Casali, un evento concepito come "per famiglie" che animerà il borgo storico di Puccianiello Venerdì 5 e Sabato 6 Settembre, con inizio alle ore 19. L'ingresso è libero - si legge nel comunicato - a tutti gli spettacoli e le attività.

Il Festival continua a puntare sull'offerta di esperienze uniche per i più piccoli e per le famiglie. Tra gli eventi dedicati, spiccano tre appuntamenti che si terranno venerdì 5 settembre: lo spettacolo di clownerie circensi "Ecco a voi i Clown" della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco, con repliche alle 19:00 e alle 21:00 (o 21:30), e una coinvolgente lettura teatrale - si legge ancora - con tecnica kamishibai e laboratorio di lettura, proposti da Anna Rita De Simone di "Officina Milena". Sabato 6, i bambini e i ragazzi potranno partecipare al laboratorio di disegno tenuto dall’illustratrice Ylenia Romanelli. Inoltre, per entrambe le serate, le stradine del borgo vedranno l'esibizione di mimi, trampolieri e giocolieri del fuoco - prosegue il comunicato -  mentre la ludoteca "Meraviland" offrirà giochi per bambini nella villetta comunale.

Una novità di quest'anno è il “Weekend BalFolk”, due giorni di balli, concerti live e workshop di danza BalFolk, realizzato in collaborazione con l’associazione “Neapoli BalFok”. I partecipanti potranno scoprire il BalFolk, un fenomeno culturale che unisce musica e danze popolari europee, con stage gratuiti a partire dalle ore 20. Animatori d’eccezione - si legge ancora - saranno il duo belga Loogaroo (Pablo Golder e Florian De Schepper) e il gruppo Gatti’n’folk. Non mancheranno i concerti di alto livello con artisti del calibro di Luca Rossi con Roberto Colella e Flo (Floriana Cangiano). Il direttore artistico - recita ancora il comunicato - Emilio Di Donato sottolinea che il festival ribadisce "l’importanza dell’incontro reale e della bellezza dell’arte in tutte le sue forme".

Per consultare il programma dettagliato, si invita a visitare il sito 'festivalantichicasali.it'. Ecco i momenti salienti, giorno per giorno:

Venerdì 5 Settembre: Una serata ricca di emozioni. Ore 19:00 e 21:30, Corte Grande: Doppio spettacolo teatrale "Ecco a voi i Clown" della Compagnia La Mansarda - Teatro dell’Orco. Ore 20:00, Corte Grande: Lettura teatrale per bambini con tecnica kamishibai e laboratorio di lettura di Anna Rita De Simone. Ore 20:00 - 21:30, Villa Mazzarella: Balfolk, balli in piazza e workshop di introduzione alle danze. Ore 20:30 - 21:00, Chiesa di S. Andrea: Esibizione del Coro polifonico - si legge ancora - del Liceo Musicale "Terra di Lavoro" di Caserta, diretto da Raffaele Russo. Ore 21:00 - 22:30, Sagrato Chiesa di S. Andrea: Concerto The Sidewinders (jazz/ska). Ore 21:30 - 23:00, Villa Mazzarella: Gatti’n’Folk con concerto di danze francesi e balfolk. Ore 22:30 - 22:35, Piazza Trivio: La Canzone al balconcino di Maria Antonietta Viglione. Ore 22:35 - 23:00, Sagrato Chiesa di S. Andrea: Spettacolo Artisti del Fuoco. Ore 23:00 - 0:30, Piazza Trivio: Gran finale con il concerto di LUCA ROSSI e ROBERTO COLELLA (LA MASCHERA). Dalle ore 19:30: Apertura area enogastronomia, ludoteca Meraviland e stand artigianali. La Sagra del Saucicciello - si legge ancora - aprirà alle 20:00.

Sabato 6 Settembre: Un gran finale tra musica, danza e tradizione Ore 19:00, Corte Grande: Laboratorio di Disegno per ragazzi con l'illustratrice Ylenia Romanelli. Ore 20:00 - 21:30, Villa Mazzarella: Balfolk, balli in piazza e workshop di introduzione alle danze. Ore 20:00 - 21:15, Corte Grande: Concerto della Gennaro Vitrone Band. Ore 21:00 - 22:30, Sagrato Chiesa di S. Andrea: Concerto FPM (Formazione Popolare Monouso). Ore 21:30 - 23:00, Corte Grande: La raffinata cantautrice - si legge ancora - FLO presenta "La canzone che ti devo". Ore 21:30 - 23:00, Villa Mazzarella: Concerto e danze dei Loogaroo (Belgio). Ore 22:30 - 22:35, Piazza Trivio: Replica della Canzone al balconcino di Maria Antonietta Viglione. Ore 22:35 - 23:00, Sagrato Chiesa di S. Andrea: Spettacolo Artisti del Fuoco. Ore 23:00 - 0:30, Piazza Trivio: L'energia dei Pastellesse Sound Group (I Bottari di Macerata Campania). Dalle ore 19:00: Apertura stand Sagra del Saucicciello e Area enogastronomia - si legge ancora - ludoteca Meraviland e artigianato.

In entrambe le serate, a partire dalle ore 20:00, le strade saranno animate da Mimi e Statue viventi, Trampolieri e il Duo Luigi Marino (sax) e Antonio Laurenza (tromba). Come afferma il direttore Emilio Di Donato: "In un'epoca che tende alla aggressività e al virtuale, questo festival ribadisce l’importanza dell’incontro reale e della bellezza dell’arte in tutte le sue forme".