Caserta. Reggia: il 2 giugno torna 'Domenica al Museo'






Articolo pubblicato il: 23/05/2024 12:32:47

Questo il comunicato stampa diffuso dalla Reggia di Caserta:
 
"Il 2 giugno è Domenica al Museo. Per il giorno della Festa della Repubblica Italiana, la Reggia di Caserta aderisce all'iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l'accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali. L'Istituto del MiC, che ogni giorno viene scelto come meta di viaggio da diverse migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo - si legge nel comunicato - ha predisposto da tempo un sistema di gestione dei flussi che consente, nelle giornate di gratuità, di accogliere oltre 14mila persone. 
 
I biglietti hanno una fascia oraria di accesso dall'esterno al Monumento. Non è possibile l'ingresso prima e dopo tale orario, neanche al solo Parco reale.  Al fine di agevolare le procedure di ritiro dei biglietti e ridurre la fila in piazza Carlo di Borbone, una quota dei biglietti è destinata alla distribuzione - prosegue il comunicato - online che avviene su TicketOne dalle ore 11 di lunedì 27 maggio, fino a esaurimento. Per contrastare deprecabili fenomeni di bagarinaggio, il numero massimo che ciascun account può ricevere è pari a 5. 
 
Un'altra quota dei biglietti sarà disponibile in sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 2 giugno, fino al termine della disponibilità. Tutti i visitatori - si legge ancora - anche i minori a partire da 2 anni, devono essere muniti di titolo di accesso. Il visitatore, già in possesso del titolo, dovrà recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure a quello di corso Giannone nell’orario indicato sul proprio ticket. Al fine di non creare disagi è opportuno NON stazionare prima davanti ai cancelli.
 
All'ingresso dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del titolo d'ingresso. Non è consentito riaccedere - recita ancora il comunicato - al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato. Al fine di migliorare la gestione dei flussi, verranno create in piazza Carlo di Borbone due file distinte: l’una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. Per una migliore gestione del flusso dei visitatori, i possessori del biglietto Parco+Appartamenti dovranno visitare prima gli Appartamenti e poi il Parco nelle fasce orarie di accesso comprese tra le 8.30 e le 15.00. Gli ambienti di Corte della Reggia di Caserta custodiscono un patrimonio delicato e fragile. La fruizione degli spazi del Museo deve necessariamente essere subordinata alle esigenze di tutela del bene e della sicurezza del personale del Complesso vanvitelliano e degli stessi visitatori.  E’, quindi - prosegue il comunicato - possibile che per visitare gli Appartamenti Reali sia, in alcuni orari, necessario attendere in fila al Vestibolo superiore. 
Si suggerisce di consultare gli orari di apertura e chiusura del Museo: Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15; Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10; Parco Reale dalle 8.30 alle 19.00 con ultimo accesso alle 18.00. Saranno chiusi le Sale Vanvitelli, la Gran Galleria con la mostra “Visioni”, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.
.
Si ricorda al pubblico che nelle giornate di gratuità la Reggia di Caserta - conclude il comunicato - è tra gli istituti di cultura italiani più visitati, con una richiesta di biglietti che supera le possibilità di accoglienza del Museo".