Caserta. Reggia. Le memorie di una discendente americana del giardiniere del Re ispirano la piantumazione di un Buddleja davidii






Articolo pubblicato il: 11/06/2024 12:02:54

Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Reggia di Caserta': "In questi giorni è stata messa a dimora nel giardino della fontana Margherita una pianta dai fiori dall'intenso colore violaceo, la Buddleja davidii. Una scelta non casuale. Il giardiniere Francesco Macchiarella piantò esemplari simili proprio nella "Piccola Flora al Ponte di Ercole" - si legge nel post - quasi due secoli fa, nel 1833, come risulta da una nota spesa del 2 agosto 1833, rinvenuta nei nostri archivi con il dettaglio dei fiori acquistati. La storia lontana nel tempo di Macchiarella è stata recentemente posta all'attenzione del Museo da una sua discendente, la signora Marianne Cipolletti che ci ha scritto una mail dall'America per avere notizie dei suoi avi. Marianne è, infatti, cresciuta ascoltando i racconti della nonna sul trisavolo Giuseppe Macchiarella (figlio di Francesco) che lavorava - prosegue il post - prima di essere emigrato oltreoceano, alla Reggia di Caserta.
 
 
 
La ricerca nei nostri archivi su Giuseppe, che risulta ancora qui nel 1880, ci ha poi condotti al padre di questi (essendo il mestiere di giardiniere tramandato di padre in figlio). Una volta riallacciato - si legge ancora - il filo di questi ricordi, il Museo ha deciso di dedicare a lui la Buddleja davidii nel Parco reale. Ed è così che una memoria familiare, partita molti anni fa, ritorna alle origini per divenire sapere collettivo".