CASERTA: SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI, LE ULTIME DAL COMUNE






Articolo pubblicato il: 19/10/2016 16:40:02

Apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione dal Comune di Caserta:

"Avviare una ricognizione degli edifici scolastici della città, attraverso sopralluoghi utili alla valutazione della situazione in ordine alla staticità, alle condizioni igienico sanitarie, l’impiantistica e le dotazioni per la prevenzione incendi. È l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta comunale, su proposta - spiega la nota - dell’assessore alla pubblica istruzione Daniela Borrelli, nella quale si definisce anche lo schema di Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Caserta. L’accordo, che nei prossimi giorni sarà firmato dal sindaco Carlo Marino e dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri Vittorio Severino, prevede che i due enti collaborino per l’esecuzione di un primo screening, finalizzato alla conoscenza dello - spiega la nota - stato di consistenza delle strutture scolastiche e propedeutico all’eventuale successiva valutazione dell’efficienza ai fini sismici.
“C’è la necessità – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – di portare avanti in tempi rapidi il programma di valutazione sulla vulnerabilità e funzionalità degli edifici scolastici di proprietà comunale, ritenuti edifici sensibili nell’ambito della prevenzione del rischio sismico e strategici nel piano di protezione civile. Sono temi che ritengo importantissimi e dei quali nei giorni scorsi ho già discusso anche con il nuovo comandante - continua la nota - dei Vigili del Fuoco del capoluogo, Domenico De Bartolomeo il quale mi ha garantito la massima disponibilità del Corpo”.
Il protocollo d’intesa tra Comune e Ordine degli ingegneri definirà anche in cosa consisterà lo screening iniziale: esame visivo del fabbricato, raccolta di materiale progettuale originario, identificazione di eventuali criticità evidenti, determinazione- conclude la nota -  del grado di risposta sismica del fabbricato, valutazione di altri aspetti necessari per la funzionalità dell’edificio compresa l’adeguatezza antincendio".