CASERTA. Siglato in mattinata il Patto di Collaborazione tra il Comune e il Comitato Cittadino Salvaguardia Campi Nike 'Emanuela Gallicola'. Ecco tutti i dettagli






Articolo pubblicato il: 04/07/2018 12:26:47

Questo il post pubblicato sulla pagina fb ufficiale del Comitato Cittadino Salvaguardia Campi Nike

 

RINATI IL 4 DI LUGLIO! 
Siglato in mattinata c/o la Sala Consiliare del Comune di Caserta il Patto di collaborazione tra il Comune ed il
ns. Comitato.

Per consentire a tutti i membri del ns. Comitato una più rapida informazione e conoscenza dei contenuti del patto di collaborazione tra il Comune di Caserta e il Comitato Cittadino per la Tutela e la Salvaguardia dei Campi Nike Playground Emanuela Gallicola è stato redatto il seguente resoconto:

IL PATTO DI COLLABORAZIONE

- il Comune di Caserta con atto consiliare n. 61 del 28/06/2017, esecutivo per legge, ha approvato il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”;
- il citato Regolamento sancisce che la collaborazione tra cittadini e amministrazione sia disciplinata da un atto definito patto di collaborazione e che i rapporti tra le parti comportino l’impegno ad operare in uno spirito di leale collaborazione per la migliore realizzazione della attività, conformando la propria attività ai principi di sussidiarietà, efficienza, economicità e trasparenza, ispirando le proprie relazioni ai principi di fiducia reciproca, responsabilità, sostenibilità, tempestiva circolarità delle informazioni utili, valorizzando il valore della partecipazione nel rispetto degli altri regolamenti comunali.
IMPEGNI DEL COMITATO
• Pulizia costante dell’area e delle strutture che sono concessi nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano perfettamente noti al Comune ed al Comitato;
• Rigenerazione del manto di tutti e cinque i campi attraverso lo spianamento e rifacimento del manto stesso a regola d’arte ed in conformità alle vigenti norme in materia, ivi compreso il ripristino delle caditoie e delle canalette per la raccolta ed il convogliamento delle acque.
• Colorazione di ciascuno dei campi con resina acrilica rinforzata con gomma sintetica.
• Ripristino dell’impianto di illuminazione.
• Manutenzione o eventuale sostituzione degli impianti esistenti, in dettaglio n.10 (dieci) tralicci con annessi tabelloni, canestri e retine e n.1 (una) rete di pallavolo, comprensiva dei pali di sostegno, quest’ultima allocata sul primo campo a sx entrando.
• Installazione di panchine, di contenitori per la raccolta differenziata.
Il Comitato si impegna inoltre a:
• Lasciare inalterate le modalità di fruizione dei campi in quanto playground pubblici.
• Curare la chiusura e l’apertura dei cancelli pedonali in osservanza degli orari stabiliti e concordati tra le parti tenendo anche conto delle esigenze del limitrofo Istituto Scolastico.

Comunicare al Comune le eventuali sospensioni dei lavori determinate da sopravvenute difficoltà tecniche e concordarne la soluzione, la ripresa e la individuazione del termine dei lavori qualora diverso dall’iniziale.

Nel rispetto dei principi di trasparenza, sussidiarietà, sostenibilità e reciproca fiducia il Comitato informa e comunica che:
a) I lavori saranno effettuati da BLE srl;
b) I lavori avranno inizio nel mese di novembre e, salvo complicazioni, termineranno il 28/02/2019;

*Tenere conto di quanto riportato sopra e sottolineato in precedenza relativamente alle “Eventuali Sospensioni” ed estratto dall’art.2 del patto.

c) I campi saranno personalizzati così come da progetto.


IMPEGNI DEL COMUNE

• Rilasciare certificato di conformità e di regolare esecuzione dei lavori.
• Autorizzare il Comitato e per esso coloro che a qualsiasi titolo collaboreranno, contribuiranno e sponsorizzeranno la realizzazione di tutti gli interventi previsti al precedente art.2 ad utilizzare, a titolo gratuito opportune forme di pubblicità per gli eventuali sponsors, concordate e condivise, sull’area interessata. 
• Rilasciare, nei casi consentiti, il nulla-osta per manifestazioni sportive che richiedono l’utilizzo dei campi e delle strutture, individuando compiutamente i campi concessi ed avendo cura di riservarne taluni per consentirne la fruibilità, seppur limitata, agli abituali frequentatori. In tal caso sarà cura della struttura comunale competente informarne preventivamente il Comitato perché possa darne opportuna ed adeguata informazione all’utenza.
• Disporre, nei casi previsti i soggetti autorizzati si impegnino:
a) Al rispetto degli orari e a vigilare sul corretto utilizzo delle strutture.
b) A non arrecare danni all’area e alle strutture e, qualora dovesse accadere, a darne comunicazione al Comune e al Comitato indicando modalità e tempi per il ripristino dello status quo.
c) A provvedere alla pulizia dei luoghi utilizzati.
d) A rilasciare opportuna liberatoria finalizzata a sollevare il Comune ed il Comitato da qualsivoglia responsabilità verso terzi e verso coloro che utilizzeranno i campi.
L’esercizio della pratica sportiva, sia essa di pallacanestro che della pallavolo è esercitata volontariamente dall’utente e non è collegata a qualsiasi attività organizzata dal Comune e dal Comitato.

IMPEGNI DEL COSTRUTTORE E DEGLI SPONSOR E RELATIVA CONTROPARTITA

COSTRUTTORE

• Rigenerazione del manto di tutti e cinque i campi attraverso lo spianamento e rifacimento del manto stesso a regola d’arte ed in conformità alle vigenti norme in materia, ivi compreso il ripristino delle caditoie e delle canalette per la raccolta ed il convogliamento delle acque.
• Colorazione di ciascuno dei campi con resina acrilica rinforzata con gomma sintetica.
• Ripristino dell’impianto di illuminazione.
• Manutenzione o eventuale sostituzione degli impianti esistenti, in dettaglio n.10 (dieci) tralicci con annessi tabelloni, canestri e retine e n.1 (una) rete di pallavolo, comprensiva dei pali di sostegno, quest’ultima allocata sul primo campo a sx entrando.
• Inizio lavori mese di novembre, ultimazione 28/02/2019.

CONTROPARTITA COSTRUTTORE E SPONSOR

• Certificato di conformità e di regolare esecuzione dei lavori rilasciato dal Comune.
• Autorizzazione al Comitato e per esso coloro che a qualsiasi titolo collaboreranno, contribuiranno e sponsorizzeranno la realizzazione di tutti gli interventi previsti ad utilizzare, a titolo gratuito opportune forme di pubblicità per gli sponsor, concordate e condivise, sull’area interessata. 
• Nei giorni successivi al 4 luglio p.v., firma del patto da parte del Comitato, sarà organizzata una riunione in Comune con la presenza del Sindaco in occasione della quale sarà redatto verbale sugli impegni che il Sindaco assumerá a tutela dei sostenitori e degli sponsor e dei quali sarà data opportuna ed adeguata informazione successivamente.