Caserta. Scuola, avvistati topi. Le riflessioni di Aveta e Del Rosso






Articolo pubblicato il: 01/10/2025 11:44:46

Questo il comunicato inviatoci dall'ufficio stampa del Cons. Com. di SMCV Raffaele Aveta: "Topi alla scuola (...) di Caserta, Aveta si appella ad Asl e commissari

«La scuola è un diritto da garantire a tutti i livelli». Così Raffaele Aveta, esponente del Movimento 5 Stelle e presidente dell’associazione provinciale “Terra di idee”, commenta la notizia dei disagi riscontrati alla scuola (...) di Caserta per la probabile presenza di una colonia di ratti. «Faccio appello – continua Aveta – alla commissione straordinaria del Comune capoluogo e alla Asl affinché intervengano tempestivamente per restituire condizioni igieniche adeguate e per consentire agli alunni di seguire le lezioni con continuità e alle lore famiglie di avere rassicurazioni in merito». In ogni caso, la problematica registrata alla scuola (...) «offre lo spunto – conclude l’esponente del Movimento 5 Stelle – per una riflessione più ampia sulle condizioni dell’edilizia scolastica, che è competenza degli enti locali, e sul diritto allo studio che deve essere garantito ai nostri giovani, affinché possano istruirsi in strutture idonee ed efficienti, sia in termini logistici che formativi. Solo in questo modo, infatti, possiamo combattere l’abbandono scolastico e metterci al passo con altre zone del territorio nazionale. La vicenda, inoltre, pone sotto i riflettori anche la condizione delle periferie urbane e dei quartieri, nei quali deve essere assicurata la presenza di servizi e di infrastrutture necessarie, come quelle scolastiche, culturali, sportive e aggregative in generale»".

Questa la nota stampa del candidato alle Regionali, Del Rosso:

"«Uomini e topi. Anzi, bambini e topi, parafrasando il celebre romanzo di John Steinbeck». Così Maurizio Del Rosso, coordinatore cittadino della Lega a Caserta, interviene "sull’incresciosa vicenda che riguarda la scuola media Ruggiero di via Trento, dove ieri l’ASL ha certificato la presenza di ratti all’interno dell’edificio scolastico. Il Comune ha disposto la derattizzazione per le giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre, ma rimane aperta una domanda cruciale: in questi giorni, fino all’intervento di disinfestazione, i bambini continueranno a frequentare la scuola esposti a un evidente rischio per la salute e la sicurezza? Questa mattina Del Rosso ha partecipato al presidio dei genitori degli alunni della Ruggiero, raccogliendo la loro forte preoccupazione e chiedendo a gran voce un intervento immediato: «Serve un’ordinanza commissariale di chiusura nelle more della derattizzazione – ha dichiarato Del Rosso – o, in alternativa, un provvedimento urgente da parte del Comune che tuteli i bambini e tranquillizzi le famiglie. Non è accettabile che in un luogo deputato alla crescita e all’educazione si possa rischiare di entrare- si legge nella nota- in contatto con i topi. La salute dei nostri ragazzi deve venire prima di tutto». Del Rosso ha inoltre sottolineato come questo episodio sia l’ennesima prova della scarsa manutenzione e della mancanza di attenzione verso le strutture scolastiche cittadine, chiedendo che non si intervenga solo in emergenza ma con un piano strutturale e costante di sicurezza e igiene. «Aspettiamo che il Comune prenda una decisione nelle prossime ore – ha concluso –. I bambini e le famiglie non possono essere lasciati in balia di questo inaccettabile rischio sanitario»."