CASERTA. Venerdì la presentazione del libro "L'altra città. Guida sentimentale di Napoli"






Articolo pubblicato il: 28/02/2018 18:39:45

Questo il testo del comunicato inviatoci.

Continua ANTOLOGIA NAPOLETANA, la rassegna di AmàteLAB dedicata a Napoli, con uno sguardo trasversale sulla città, i suoi luoghi e le storie che li intersecano. Venerdì 2 marzo alle ore 19:00 a Spazio X in Via Petrarca (Parco dei Pini) a Caserta il secondo appuntamento con l’architetto/scrittore Davide Vargas, in occasione - come si legge nella nota - della presentazione del libro “L’altra città. Guida sentimentale di Napoli” edito da Tullio Pironti Editore, che chiude la “Trilogia dei luoghi parlanti”.

“Metti insieme i luoghi visitati nel viaggio e ti ritrovi lungo le traiettorie di una mappa. Nessun posto ti appartiene per diritto di nascita. Ma, quando lo attraversi, puoi registrare che il sentire ti sta conducendo in un territorio geografico e interiore. E allora, punto dopo punto, ti accorgi che, al di là di ogni previsione, il cammino stesso, le scoperte - come si legge nel comunicato - impreviste, le sensazioni vive sulla pelle stanno generando la tua personalissima città”, così Davide Vargas racconta le motivazioni che lo hanno portato a concepire un itinerario (scritto e disegnato) della città, secondo un percorso intimo e sentimentale.

“L'incontro con Vargas ci dà l'occasione di parlare di "sentimento", AmàteLAB si ispira al testo di Gio Ponti "Amate l'Architettura" quindi questo aspetto ci sta particolarmente a cuore: il rapporto con i luoghi non da un punto di vista puramente funzionale, che pure ha il suo peso, ma da una prospettiva più intima e relazionale”, afferma Antonio Buonocore, architetto tra i fondatori dell’associazione AmàteLAB.

Come sempre, Giancarlo Covino, architetto vignettista, catturerà i temi trattati realizzando le sue illustrazioni dal vivo durante la presentazione.

Ingresso libero

// IL FORMAT TRACCE //

Il format Tracce riprende concettualmente il filone di ricerca cominciato con la trasmissione radiofonica AmàtelA, andata in onda per due edizioni dal 2010 al 2012 su Radio Prima Rete. Lo studio radiofonico, che fu un tempo, si trasforma in spazio dinamico, in cui si alternano architetti, designer, fotografi e artisti in un ciclo di incontri aperti al pubblico, registrati e rilasciati poi sul web come podcast.

// AMATELAB //

AmàteLAB è un’associazione che si rivolge principalmente ad architetti e designer, ma non solo. AmàteLAB è una community, un progetto che parte dall’architettura, coinvolgendo anche altre arti visive e professioni creative, con l’obiettivo di esplorare e sperimentare nuove frontiere di confronto e relazione con la società. AmàteLAB è un laboratorio, non solo virtuale ma anche fisico con la sua nuova sede a Spazio X in cui fare coworkingformazioneeventi e ovviamente continuare l’esperienza cominciata con la radio attraverso l’attività di podcasting.