Questa la nota diffusa da Pasquale Napoletano, già Capogruppo Consiliare Fdi a Caserta: "A seguito della grave emergenza sanitaria - si legge - legata alla diffusione del West Nile Virus, che ha causato vittime anche nel territorio casertano, comunico alla cittadinanza gli sviluppi delle azioni intraprese per la tutela della salute pubblica.
Nei giorni scorsi - prosegue - ho indirizzato una formale richiesta ai Commissari Straordinari del Comune di Caserta, sollecitando interventi immediati di sanificazione e disinfestazione per contrastare la proliferazione della zanzara tigre e delle zanzare Culex, principali vettori del pericoloso virus West Nile.
Ebbene - continua - mi è stato comunicato per le vie brevi che l'Amministrazione ha individuato i capitoli di spesa necessari per reperire le risorse finanziarie destinate agli interventi ed attivato tutte le procedure di gara attraverso la piattaforma MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Una volta completate le procedure amministrative, si provvederà alla sanificazione e disinfestazione in collaborazione con l'ASL.
Nei prossimi giorni - si legge ancora - partiranno gli interventi di disinfestazione su tutto il territorio comunale, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento dell'ASL e particolare attenzione alle aree verdi, ai parchi pubblici, alle zone residenziali e a tutti i siti a rischio di proliferazione delle zanzare.
La situazione è estremamente seria: il West Nile Virus si è rivelato letale e richiede massima attenzione. È fondamentale che ogni cittadino adotti misure preventive individuali:
- Eliminare ristagni d'acqua da vasi, sottovasi, grondaie.
- Utilizzare repellenti e zanzariere.
- Segnalare eventuali focolai di zanzare alle autorità competenti.
L'intervento dell'Amministrazione comunale, sollecitato - prosegue - dalla mia azione e coordinato con l'expertise dell'ASL, rappresenta un passo cruciale per la protezione della nostra comunità. Continuerò a monitorare l'evolversi della situazione e a garantire che gli interventi vengano eseguiti con la massima tempestività ed efficacia.
La salute dei cittadini - conclude - è la priorità assoluta. Insieme possiamo vincere questa battaglia contro un nemico invisibile ma molto pericoloso".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!