Casertana-Monopoli 3-0: 35 anni fa i falchetti conquistavano la B






Articolo pubblicato il: 02/06/2026 10:23:28

Casertana-Monopoli 3-0, 2 giugno 1991. I 15mila spettatori di un Pinto gremito in ogni ordine di posto ed oltre, festeggiano. I falchetti conquistano la promozione in serie B. I gol di Suppa, di Serra e di Campilongo, ancora oggi, sono impressi nella memoria di tutti i tifosi. La festa dopo la partita anche. Perchè in quella giornata densa di emozione i casertani erano orgogliosi di essere casertani. Con il petto in fuori perchè solo pochi giorni prima la Juvecaserta era diventata addirittura campione d'Italia. Memorie di un passato ormai lontano, troppo, 35 anni, una generazione in pratica. Ma lo sport alimenta i sogni, sempre, è la sua essenza. E allora sognare si deve. Per la Juvecaserta impegnata nelle finali playoff per la A2. Per la Casertana che anche in questa stagione, seppur brevemente, ha dato l'impressione di poter riconquistare quella B che manca da allora. Sognare si deve che pure se quella festa immensa conta ormai 35 anni d'età, può certamente celebrarsi di nuovo.