Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"UN BORGO DI LIBRI LANCIA «CONTROCONCERTO ALL’ALBA DI CERTE NOTTI» SABATO SEI SETTEMBRE 2025 ALLE 6.20 DEL MATTINO
CASERTAVECCHIA (Caserta) - Un Borgo di Libri lancia un invito a passare l’alba del sei settembre a Casertavecchia, nella magica chiesa di San Rocco, protettore anche dei musicisti, come accade a Venezia nella Scola grande affrescata dal Tintoretto e come accade nel Borgo il 14 agosto, ascoltando un «controconcerto» simbolico - si legge nel comunicato - all’alba nel giorno del grande concerto di Ligabue alla Reggia: un omaggio al grande artista, ma soprattutto un omaggio al borgo, che sparisce quasi sempre nel gorgo mediatico dei grandi eventi, un invito ai fan accorsi in città - si legge ancora - a visitare la Civitas medievale di Casertavecchia e a Ligabue a vivere la nostra comunità.
Il concerto comincerà cinque minuti prima dell’alba del sei settembre, alle 6.29, e terminerà entro le sette del mattino. L’apertura ufficiale dei cancelli di San Rocco è prevista per le 6.20 del mattino. «Nonostante il titolo la nostra iniziativa non è contro ma pro: l’idea è quella da un lato di rendere omaggio ai grandi artisti - si legge ancora - come Ligabue, dall’altro – spiega Luigi Ferraiuolo, direttore di Un Borgo di Libri – cercare di ricordare il Borgo anche durante il gorgo mediatico che prende la città e il Paese in questi casi. E’ in questo senso il contro: risaliamo la corrente per dare spazio alla nostra bellissima cittadella medievale e abbiamo scelto un luogo simbolico, la chiesa di San Rocco, per riappropriarci degli spazi. Non ci attendiamo numeri - si legge ancora - data anche l’ora, ma una grande ricaduta simbolica per il controconcerto, che sarà interpretato da un grande chitarrista italiano, Pietro Condorelli». L’iniziativa è uno dei temi «ex:tra» di «Un Borgo di Libri», che oltre che i «Concerti di una notte di mezza estate», intende organizzare anche momenti simbolici musicali: «da tempo, almeno quattro anni – aggiunge Ferraiuolo - volevamo organizzare un concerto all’alba in un luogo iconico per Caserta. Vogliamo che Un Borgo di Libri si caratterizzi per la carica innovativa».
«E’ un modo per far rinascere – spiega don Valentino Picazio, che cura la chiesa – anche San Rocco e per riappropriarci con la cultura della porta di Casertavecchia alle pendici della pineta, spesso ostaggio solo delle auto. Sarebbe bello che la visitasse anche Ligabue». A tenere il concerto - si legge ancora - sarà il maestro Pietro Condorelli, uno dei maggiori chitarristi italiani, vincitore per ben due volte del titolo di migliore chitarra jazz italiana. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la parrocchia di San Michele Arcangelo a Casertavecchia, da cui dipende la chiesa di San Rocco, e con i parroci don Valentino Picazio e don Gianni Vella. «Controconcerto all’alba di certe notti» è come tutte le iniziative - prosegue ancora il comunicato - di «Un Borgo di Libri» a ingresso gratuito e frutto del lavoro di volontari".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!