Questo il post pubblicato ieri sera dal Sindaco di Trentola Ducenta Michele Apicella sulla sua pagina Facebook: "Cari concittadini, in queste ore molti di voi stanno esprimendo preoccupazione per il caso di West Nile Virus riscontrato nel nostro comune. L’ASL ha già provveduto, come previsto dai protocolli, a installare trappole entomologiche presso l’abitazione della persona colpita - si legge nel post - al fine di monitorare l’eventuale presenza delle zanzare vettori.
È importante chiarire che queste procedure seguono un protocollo sanitario ben definito: non è possibile intervenire in modo arbitrario o anticipare azioni non previste, proprio per garantire interventi efficaci, coordinati e sicuri per tutti. Non appena l’ASL- si legge ancora - avrà concluso il monitoraggio e rimosso le trappole, cosa che presumibilmente avverrà nella giornata di domani, il Comune interverrà con una disinfestazione straordinaria tramite trattamento adulticida. A seguire, nei giorni successivi - prosegue il post - verrà effettuato anche il trattamento larvicida nelle aree individuate.
Comprendo l’apprensione, ma vi invito a non lasciar spazio ad allarmismi. La situazione è seguita con la massima attenzione.
Adottiamo tutti alcune semplici precauzioni: utilizzare repellenti sulla pelle esposta, installare zanzariere ove possibile, ed eliminare ogni ristagno d’acqua nei pressi delle abitazioni. L’amministrazione comunale - si legge ancora - in stretta collaborazione con l’ASL, è pronta ad attuare ogni intervento necessario. Vi terrò aggiornati passo dopo passo".