Castel Volturno. In tre località giro di vite del Comune sull'esposizione dei rifiuti: "Esclusivamente dopo le ore 21"






Articolo pubblicato il: 30/07/2025 19:48:46

Questo il post Facebook del Comune di Castel Volturno: "COMUNICAZIONE URGENTE ALLA CITTADINANZA

Località Destra Volturno – Bagnara – Mazzafarro

Da mesi, nelle suddette località, è in corso la fase sperimentale della raccolta porta a porta. Una scelta strategica, fatta per cambiare radicalmente volto al territorio, per archiviare il degrado e avviare un nuovo modello di convivenza civile.

In questa fase, che durerà circa fino all’inizio di settembre, la raccolta continuerà ad avvenire in forma indifferenziata, ma solo con ritiro domiciliare. I cassonetti stradali sono stati rimossi. Il servizio sta entrando progressivamente nei viali interni. Non esistono più alibi.

Il territorio è stato letteralmente preso d’assalto da presenze turistiche, un segnale positivo, ma che ha prodotto un’esplosione incontrollata della quantità di rifiuti da smaltire. Negli ultimi giorni si sono registrati ritardi e rallentamenti, che non neghiamo e per cui ci scusiamo. Ma il personale sta operando a ciclo continuo, giorno e notte, per ripristinare l’ordine.

Ma c’è un limite. E quel limite è stato superato.

La città non può essere trasformata in una discarica a cielo aperto solo perché qualcuno si ostina a non rispettare le regole. In troppi stanno esponendo rifiuti più volte al giorno, in qualsiasi orario, a qualsiasi condizione. Così facendo, non c’è pulizia che tenga: un viale appena sgomberato viene riempito di buste dopo poche ore. Questo è inaccettabile.

Per questo motivo si dispone, con effetto immediato:

È consentita una sola esposizione giornaliera dei rifiuti, esclusivamente dopo le ore 21.00.

Chiunque verrà sorpreso a disporre rifiuti in orari diversi verrà sanzionato. La Polizia Municipale è stata già attivata e nei prossimi giorni partiranno controlli mirati e multe salate. Non saranno più tollerate deroghe, giustificazioni o abitudini personali.

Ricordo che oggi i rifiuti vengono ritirati comodamente davanti casa. Non serve più percorrere strade buie o uscire in tarda serata per raggiungere i vecchi cassonetti. Abbiamo reso tutto più semplice, più sicuro, più civile.

Ora tocca a voi.

Chi ama il proprio quartiere, lo rispetta.

Chi pretende pulizia, la garantisca per primo.

Una sola regola: rifiuti fuori casa, una volta al giorno, solo dopo le 21.00".

(Foto di repertorio)