Questo il post Facebook del Comune di Castel Volturno: "Aggiornamento sulla messa in sicurezza dell’I.C. “Castel Volturno Centro” – Sede di Via Occidentale
Nei giorni scorsi, nonostante il ponte lungo dell’Immacolata, abbiamo provveduto – insieme all’ASL Caserta e al Gruppo di lavoro Apicoltura – alla messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo Statale “Castel Volturno Centro”, sede di via Occidentale, a causa della presenza di un esteso alveare e di uno sciame di api davvero imponente.
I favi occupavano un’intera parete interna e l’intervento degli apicoltori si è rivelato particolarmente complesso. Il pronto intervento del Comune e dell’ASL Caserta ha evitato conseguenze strutturali e igienico-sanitarie ben più gravi.
Gli operatori dell’Apicoltura Mancini, incaricati dall’ASL, hanno rimosso i favi e aspirato le api con strumenti specifici, senza ricorrere all’uso di insetticidi. Al termine dell’operazione, la parete è stata ripristinata e oggi tutta l’area scolastica è nuovamente sicura.
Un sentito ringraziamento al Dott. Vincenzo D'Andrea dell’ASL Caserta per la solerzia e il supporto, al DSGA Alfonso Conte dell’I.C. Castel Volturno Centro e al suo personale per la collaborazione e l’impegno dimostrato.
Da domani, 9 dicembre 2025, le lezioni presso l’I.C. Castel Volturno Centro riprenderanno regolarmente.
L'Assessore all'Istruzione
Vincenzo Gatta
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!