Questo il comunicato diffuso dall'attivista e consigliere comunale M5S di Santa Maria Capua Vetere Raffaele Aveta in merito al rischio di chiusura del pronto soccorso della Clinica Pineta Grande di Castel Volturno: "«È necessario un immediato intervento della Regione per scongiurare la chiusura del pronto soccorso del Pineta Grande Hospital di Castelvolturno». È il grido d’allarme - si legge - di Raffaele Aveta, presidente dell’associazione provinciale “Terra di idee” e consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Santa Maria Capua Vetere.
«I vertici della struttura – spiega Aveta – hanno annunciato l’interruzione delle attività di ricovero e di pronto soccorso dal 18 luglio al 14 settembre, a causa di una situazione finanziaria delicatissima. La clinica, infatti, vanta ingenti crediti nei confronti della Regione per le prestazioni effettuate e i mancati pagamenti la stanno mettendo in ginocchio. Inutile sottolineare - continua - che si tratta di un presidio sanitario strategico per tutto il territorio domizio, specialmente in vista della stagione estiva che vedrà l’arrivo di turisti e l’incremento delle urgenze ed emergenze per un bacino di utenza vastissimo».
Secondo Aveta, «è necessario che la Regione, in primo luogo, intervenga ad horas per non privare il territorio di un punto di riferimento indispensabile. Ma, comunque, i vertici campani devono rivedere - prosegue - le linee di politica sanitaria che stanno fortemente penalizzando la provincia di Caserta. Penso, oltre che alla situazione drammatica di Castelvolturno, allo smantellamento progressivo che ha colpito, negli ultimi anni, l’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere, con la chiusura del pronto soccorso e il successivo depauperamento di ogni attività sanitaria. Non è più tollerabile che il diritto alla salute venga tenuto in così scarsa considerazione: Castelvolturno, Santa Maria Capua Vetere, Maddaloni, l’intera provincia di Caserta hanno bisogno di una rete di strutture e servizi in grado di garantire adeguati livelli di assistenza. È ora che Terra di Lavoro - conclude - riprenda in mano il suo destino con una visione di insieme, basata su una seria programmazione e su sufficienti risorse, mettendo fine a gestioni miopi e totalmente sconnesse dalle reali esigenze dei cittadini»".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!