Ce. "Juvecaserta e liceo Manzoni: Tato Lopez si racconta"






Articolo pubblicato il: 28/01/2023 23:32:47

Questo la nota in merito all'incontro in programma al Liceo "Manzoni" di Caserta con l'ex Juvecaserta Tato Lopez per la presentazione del suo ultimo libro: "Juvecaserta e liceo Manzoni: Tato Lopez si racconta

Le dipendenze da droghe, gioco d'azzardo, lavoro, shopping, cibo, sesso, schermi, ecc. sono i temi trattati da Horacio Tato Lopez nei suoi due volumi “Lo no dicho sobre la adicción” e “La Charla”.

Di questi argomenti l’ex cestista uruguayano, protagonista - si legge - nelle fila della Juvecaserta nella stagione 1985/86, parlerà il prossimo 3 febbraio alle ore 11 nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta. Ad introdurre l’incontro saranno il dirigente scolastico del Manzoni, Adele Vairo, ed il presidente della JuveCaserta, Francesco Farinaro. A moderare il dibattito ci sarà il giornalista e conduttore televisivo Silver Mele.

"I tossicodipendenti – evidenzia Lopez nel suo primo volume sulle dipendenze - sono spesso giudicati come privi di etica e morale, quando in realtà sono portatori di una malattia che è involontaria, progressiva, cronica e mortale, e che, rapidamente o lentamente, li porta al crocevia delle loro cinque possibili destinazioni: recupero, emarginazione, ospedale, prigione o cimitero".

La “leggenda del basket sudamericano”  – come da nomina della Federazione Internazionale di Basket – sarà, infatti, a Caserta - prosegue la nota - nella prossima settimana su invito del patron della Juvecaserta 2021, Francesco Farinaro. Horacio Tato Lopez è  stato  protagonista  con  la maglia bianconera delle prime storiche finali nazionali ed europee della Juvecaserta nella stagione sportiva 1985/86, quella scudetto con Simac Milano e quella di Coppa Korac con Bancoroma. Nel 2007 la FIBA lo ha nominato “leggenda del basket sudamericano”  Ha esordito con la nazionale uruguaiana a 15 anni militandovi dal 1976 al 1993.

Dopo la sua carriera cestistica - continua - ed un lungo giro del mondo, Tato Lopez ha scritto le sue esperienze di vita pubblicando una serie di libri sulla sua vita e sui ricordi carriera. Un lavoro lungo e meticoloso che ha portato la Camera del Libro uruguaiana a premiare la sua prima opera con il Bartolomé Hidalgo Revelation Award nel 2007.

L’incontro - si legge - è stato reso possibile grazie all’esclusivo protocollo d’intesa sottoscritto dal liceo Manzoni con la JuveCaserta nel 2021. Un progetto che consta di proposte formative progettate e condivise che promuovano il Basket come veicolo di cultura, di coesione sociale, di identità ed appartenenza. La pratica sportiva, la frequentazione dei momenti agonistici e preparatori devono infatti favorire la crescita integrale della persona: correttezza, fair play, apprendimento continuo coltivati anche sul campo di gioco apprezzandone le possibilità delle energie cognitive. Competizione sana, comunicazione, inclusione, sono tutti aspetti che vissuti con i protagonisti dello sport rilanciano per i nostri giovani uno stile di vita nell’ottica del benessere".

RUOTA IL TELEFONO PER VEDERE BENE