Questo il comunicato stampa diffuso dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento: "La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento comunica l’apertura straordinaria della Villa Romana Punta San Limato in località Baia Felice a Cellole con visite guidate nei mesi di luglio e agosto e il riallestimento espositivo della Mostra “Viaggio nel Sacro” - si legge nel comunicato - presso il suo Centro Operativo di Benevento.
Un progetto di valorizzazione funzionale e inclusivo, ispirato a modelli cooperativi innovativi che inneggiano all’importanza del valore culturale intrinseco della “comunità di patrimonio”, come motore di rigenerazione urbana a beneficio della collettività. Ogni sabato, dal 12 luglio al 30 agosto, la villa romana Punta San Limato sarà aperta dalle 18:30 alle 20:30, con visite guidate in collaborazione con il Comune, con il Comitato Genitori e con il Consorzio Turistico Balneare di Baia Domizia, coordinate dal responsabile - si legge ancora -del sito Domenico Oione, funzionario archeologo della Sabap.
Un’iniziativa che rientra nell’ambito del protocollo d’intesa per la custodia, la manutenzione e la valorizzazione del sito, siglato dalla Soprintendenza Abap per le province di Caserta e Benevento e dall’Amministrazione Comunale di Cellole per il potenziamento della fruizione del sito a vantaggio del pubblico. E’ in corso - prosegue il comunicato - inoltre, il rinnovamento dell’allestimento della mostra archeologica sulla scoperta del santuario sannitico e romano di Ponte (BN), rinvenuto durante gli scavi per la realizzazione dell’Itinerario AV/AC Napoli-Bari, organizzata dalla Sabap-Ce-Bn con la collaborazione della Soc. RFI spa, della Soc. Italferr spa e di Cooperativa Archeologia.
Un’intensa testimonianza del culto e dei rituali che segnavano i momenti più importanti nella vita degli individui presenti in quell’area e che, una volta terminate le attività di potenziamento, tornerà ad essere fruibile tra qualche mese negli spazi della chiesa dell’ex convento, sempre del Centro Operativo della Soprintendenza a Benevento - si elgge ancora - con supervisione a cura del Raf Patrimonio Archeologico della Sabap Andrea Martelli e del direttore del sito Simone Foresta.
Il Soprintendente Mariano Nuzzo ha dichiarato: “Con queste operazioni di riappropriazione dell’eredità storica territoriale e con le aperture straordinarie, anche attraverso l’amministrazione condivisa, restituiamo alla collettività la sua memoria storica, con l’attenta gestione degli spazi e l’innovazione sociale. Preserviamo i beni di notevole interesse culturale soprattutto attraverso la loro valorizzazione, rendendoli accessibili a tutti; prendersene cura non include soltanto la necessaria conoscenza scientifica, ma in primis un costante dialogo con le comunità e la messa - prosegue il comunicato - in atto di una visione più ampia, la condivisione del processo di osmosi, nel rispetto della Convenzione di Faro e il rafforzamento della dimensione di benessere che scaturisce dal loro inestimabile valore".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!