Articolo pubblicato il: 20/01/2026 11:31:28
Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Cellole Guido Di Leone: "Nel corso del progetto promosso dalla Cooperativa Sociale 'Al di là dei Sogni' Il Vicolo del Fagiolo, abbiamo vissuto un percorso prezioso che parla di radici, identità e comunità. Un progetto che rievoca le nostre origini e riporta in vita il fagiolo suscieglio, fagiolo tipico cellolese - si legge nel post - raccontando la storia di questo prodotto insieme a quella della nostra comunità.
Un aspetto fondamentale di questo progetto è stato il percorso educativo svolto direttamente a scuola, tra i banchi, con gli alunni, che hanno potuto conoscere e approfondire la storia del nostro territorio - si legge ancora - delle nostre tradizioni e della nostra identità.
Proprio ieri si è svolto l’appuntamento finale di questo percorso, promosso dal mio Assessore all’istruzione Martina Izzo, alla presenza degli alunni e della Dirigente Scolastica Maria Luisa Salvia. Un momento di grande partecipazione ed emozione - si legge ancora - che ha trasmesso un messaggio forte di comunità, appartenenza e memoria condivisa.
È stato un incontro bellissimo, perché investire nella conoscenza delle nostre radici significa costruire il futuro. È importante che i nostri bambini conoscano la nostra storia, per custodirla e raccontarla domani, diventando protagonisti consapevoli del nostro territorio. La comunità - si legge ancora - cresce così: partendo dalla scuola, dai nostri bambini e dalle nostre origini".