Cervino. Domenica le celebrazioni per la 'Giornata della Pacificazione Sociale'






Articolo pubblicato il: 18/04/2024 10:48:57

Questo il comunicato inviatoci dal Sindaco di Cervino Giuseppe Vinciguerra (in foto, ndr): "GIORNATA DELLA PACIFICAZIONE SOCIALE: DOMENICA, 21 APRILE, LE CELEBRAZIONI 

Si svolgeranno domenica 21 aprile, a Cervino capoluogo, le celebrazioni - si legge nel comunicato - per la “Giornata della Pacificazione Sociale”, evento dedicato alla memoria del sindaco Giovanni Piscitelli. L’iniziativa, istituita nel 2011 dall’allora sindaco Carlo Piscitelli, è stata ripristinata nel 2022 per volontà dell’attuale Amministrazione Comunale. L’appuntamento, incentrato sul tema della rivoluzione culturale, sarà suddiviso in due momenti, a carattere civile e religioso: alle ore 9.00, presso l’Aula Consiliare del Municipio, si terrà un convegno aperto alla cittadinanza; seguirà, alle ore 11.00, la santa messa celebrata, da Don Mario Piscitelli, nella Chiesa - continua il comunicato - della Madonna delle Grazie. Saranno coinvolte, oltre alla Protezione Civile e alle Pro Loco di Cervino e di Messercola - Forchia, tutte le Associazioni locali. Nel dettaglio, parteciperanno alla Giornata: CerMes For Arte e Cultura; Solidarietà Cervinese; E...state Insieme; Il Girasole; Pirandello; Sentieri Nuovi; Associazione Carlo Piscitelli.

Interverranno - si legge ancora - il sindaco Giuseppe Vinciguerra; il vicesindaco Giuseppina Piscitelli; S. E. R. Mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra; il maresciallo maggiore Louisiano D’Ambrosio, comandante della stazione dei carabinieri di Santa Maria a Vico; il dott. Prisco Piscitelli. Durante l’incontro, si procederà alla consegna del premio “Personaggi dell’anno” all’Associazione CerMes e all’assegnazione della benemerenza civica all’ASD Messercola Calcio. “Attraverso il ricordo di Giovanni Piscitelli, ci apriremo, per il terzo anno di seguito, a un dialogo costruttivo sulla pace, sulla legalità - prosegue il comunicato - e sulla rivoluzione culturale - hanno dichiarato Sindaco e Vicesindaco. Le Istituzioni e le Associazioni del territorio saranno riunite per confrontarsi sugli argomenti enunciati, con la partecipazione dei cittadini, per continuare a tracciare, insieme, un percorso di crescita. L’unione tra tutte le parti sarà, come sempre, il motore per attuare una vera pacificazione sociale e per dare una spinta verso un futuro di piccole e grandi evoluzioni”".